Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Ifugao-Mountain Province

E’ vero che le Filippine hanno alcune fra le spiagge più belle del mondo, ma non c’è solo mare. Potete infatti scegliere di fare un’esperienza diversa e spostarvi sulle montagne, dove la temperatura è sempre fresca e primaverile.

Le destinazioni che qui proponiamo si trovano nella regione Luzon, a nord di Manila, e sono le province Ifugao e Mountain Province.

 

Le risaie terrazzate della Philippine Cordillera (provincia Ifugao) sono spesso segnalate da guide e riviste internazionali. Cinque dei siti intorno alla cittadina di Banaue infatti sono patrimonio UNESCO: le risaie terrazzate di Batad, Bangaan, Mayoyao, Hungduan and Nagacadan.

Questo meraviglioso paesaggio ha ben 2000 anni ed è composto da un complesso sistema di terrazzamenti, scavati e costruiti dagli indigeni e rinnovati negli anni, dove un sistema idrico (costruito manualmente!) provvede all’irrigazione delle risaie.

Potrete osservare un panorama maestoso, che potrete esplorare anche facendo un po’ di trekking. Tutto questo a 1500 metri di altezza. Si tratta di una sorprendente fusione fra natura e azione umana, che dà vita a una speciale geografia estesa per più di 10000 chilometri quadrati. La spettacolarità di questi luoghi ha fatto sì che essi vengano indicati spesso come “L’ottava meraviglia del mondo”.

Questa area agricola è popolata da indigeni con i quali è facile interagire e conoscere le loro tradizioni e i loro costumi. Fra le varie esperienze, è possibile dormire in un autentico "kubo" di legno, l'affascinante tipica casa Ifugao che abbiamo anche raccontato un po' in uno dei nostri video (clicca qui per vedere il nostro video sulla casa Ifugao).

La cultura locale "Igorot" è un’altra interessante tessera nel variegato mosaico dei gruppi etnici e delle tradizioni delle Filippine. Il riso è ancora il principale ingrediente dei pasti filippini e questo spettacolare paesaggio dimostra come le abitudini alimentari possano essere un fattore di grande modifica dell’ambiente.

Recentemente, sono stati realizzati alcuni piani per contrastare l’erosione dei terrazzamenti e tutelare quest'area sia da un punto di vista agricolo che turistico. Il piano per la conservazione delle risaie ha avuto successo, infatti nel 2012 l’area è stata tolta dalla lista dei beni UNESCO in pericolo. Essendo un’area patrimonio mondiale dell’umanità, il turismo può essere anche d’aiuto per il mantenimento della bellezza di questo quasi incredibile ecosistema. Una scelta verso un turismo responsabile in questi luoghi aggiungerà valore al vostro viaggio e saremo felici di aiutarvi a visitare questi posti in un modo che sia sostenibile.

Altre informazioni su Banaue qui, solo nostro Blog.

Cliccare qui per vedere un altro nostro video girato fra le risaie a terrazza di Banaue.

 

Spostandosi nella Mountain Province (a un paio d’ore da Banaue) troviamo Sagada, un altro luogo molto interessante che dimostra che i viaggi nelle Filippine hanno molto da offrire anche a chi ama di più la montagna, o anche solo a chi vuole vedere entrambi i lati del paese. Sagada è una piccola e accogliente cittadina, sviluppatasi principalmente lungo una strada, con vari bed and breakfast a gestione familiare.

Troviamo molte destinazioni per il trekking, l’arrampicata o l’esplorazione di grotte (con diversi livelli di difficoltà), che hanno reso questo luogo famoso per i turisti più attivi ed avventurosi. Tuttavia, l’attrazione principale è probabilmente quella dei cosiddetti “hanging coffins” (letteralmente “bare appese). Si tratta di una straordinaria tradizione funeraria tuttora in uso che può essere osservata con un po' di trekking nella locale Echo Valley (Valle dell’Eco).

Altre interessanti attrazioni locali sono le alte cascate locali e la possibilità di osservare l’alba dall’alto sopra le nuvole. Qui potete avere una vista emozionante dei primi raggi del sole che illuminano le bellissime risaie terrazzate visibili a valle (esempi di risaie terrazzate sono presenti anche a Sagada e dintorni). Abbiamo mostrato qualche immagine di Sagada anche in uno dei nostri video: clicca qui per vedere il nostro video nella Mountain Province.

 

Se non ne avete avuto abbastanza della montagna, potete aggiungere al vostro percorso anche Baguio, nella attigua Benguet Province. Questa città di circa 300000 abitanti si trova a 1600 metri, ad alcune ore di viaggio sia da Sagada che da Manila.

Fondata dagli americani, è nota come “La capitale estiva delle Filippine”, perché è qui che i Filippini vanno a rinfrescarsi nei mesi più caldi dell’anno. Qui potrete trovare fragole tutto l’anno (le fragole nelle tropicali Filippine possono crescere solo a queste altezze) e potete anche coglierle da voi presso le fattorie locali. Strade e aree turistiche sono decorate con fiori e il giardinaggio è una delle principali attrazioni locali. La città è piena di pini, che insieme alla vegetazione tropicale formano un paesaggio a metà fra montagna e tropici. Se prenoterete il vostro viaggio a Baguio per la metà di febbraio, potrete anche ammirare il Panagbenga Festival, una grande parata floreale per le strade della città, accompagnata da musica e danze.

Immagini da Ifugao e Mountain Province

I nostri video a Banaue e Sagada