Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Blog - Le Jeepney delle Filippine

Tutti i post.png

C’è un mezzo di trasporto nelle Filippine che non si può trovare in nessuna altra parte del mondo. Colorato, divertente, rumoroso, inusuale e usato quasi da tutti: la Jeepney.

Le Jeepney sono dei decoratissimi bus, aperti, con un’altezza per lo spazio passeggeri di meno di un metro e mezzo: è possibile solo sedervici dentro, ma non stare in piedi. E sareste sorpresi dal vedere quante persone possono entrarvi.

Nel dopoguerra, le Jeep dei soldati americani che si trovavano nelle Filippine, furono vendute ai locali che iniziarono ad usarle come mezzi di trasporto condiviso, una sorta di “car sharing”. Con il tempo la forma si è un po’ evoluta, la fantasia ha aggiunto nuove caratteristiche.

Per il turista straniero il loro utilizzo è abbastanza complicato, e forse sconsigliabile se non si è accompagnati da un locale: è abbastanza difficile comprendere su due piedi quali possano essere le fermate (sono indicate solo le stazioni terminali), i tragitti e i costi (comunque molto contenuti) di questi lunghi mezzi di trasporto che si destreggiano senza esitazione alcuna nel traffico di Manila. Gli abitanti invece sanno benissimo come destreggiarsi e usano moltissimo questo mezzo, il più economico ed efficace per raggiungere le destinazioni urbane.

Le Jeepney sono decorate con vernice spray e personalizzatissime (non esiste una Jeep uguale ad un’altra), per esempio con riferimenti religiosi, o dei cartoni animati, supereroi, band musicali e così via. Frequentemente si tratta di sorprendenti commistioni fra musica metal e simboli religiosi. La musica è solitamente altissima (i conducenti fanno letteralmente a gara con le casse) e le power ballads anni ’80 (Bon Jovi, Scorpions, Motley Crue, Guns N Roses) la fanno sicuramente da padrone (rappresentando l’animo un po’ macho un po’ romantico dei locali). Le jeep più evolute possono avere addirittura televisione per i passeggeri e karaoke.

In alcune zone di Manila alcuni progetti hanno reso le Jeepney più confortevoli, moderne, chiuse, aria condizionata e percorsi più definiti, rendendole quindi più accessibili e confortevoli per tutti.

I turisti comunque non si devono preoccupare, usare il taxi nelle Filippine è facile e molto conveniente, e lo stesso vale per i trycicle (moto o bicicletta con cabina passeggeri). Se volete invece provare l’emozione di una Jeepney, chiedete ai vostri accompagnatori locali!

(scritto nel luglio 2013)