Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Tasse e spese aeroportuali necessarie per uscire dalle Filippine o per viaggiare all'interno

Probabilmente hai letto da qualche parte che ci potrebbero essere delle tasse aeroportuali (terminal fee) da pagare per uscire dalle Filippine. Questo è qualcosa di piuttosto importante da sapere con precisione e in anticipo, perché solitamente queste tasse sono da pagare in contante e vorrai arrivare in aeroporto già con l'ammontare corretto. Infatti, alla fine del viaggio probabilmente avrai cercato di spendere tutti i contanti in valuta locale rimasti in tuo possesso e potresti essere rimasto senza.

Tasse per i voli internazionali (uscita dalle Filippine)

  • L'Aeroporto di Manila in passato richiedeva ai turisti stranieri di pagare alcune tasse per poter uscire dal paese. Ora queste "terminal fee" NON sono più richieste dall'aeroporto di Manila. Per essere precisi, le state ancora pagando: semplicemente queste sono già incluse nel vostro biglietto aereo internazionale. Potete quindi procedere direttamente verso l'area delle partenze senza pagare niente altro.

  • L'aeroporto di Cebu (Mactan)  al contrario richiede di pagare una "Passenger Service Charge" ai turisti stranieri che stanno per uscire dal paese. La tassa è di 850 Pesos filippini ed equivale a circa 15 euro. Nota: questa informazione è aggiornata a giugno 2020.

  • L'aeroporto di Clark  richiede anche esso il pagamento di una fee di 600 Pesos filippini (circa 11 €). Nota: questa informazione è aggiornata a giugno 2020.

  • Altri aeroporti internazionali: i 3 principali aeroporti internazionali sono quelli indicati qui sopra. Per altri aeroporti secondari, consigliamo di rivolgersi alla propria agenzia viaggi o di fare una ricerca relativamente a quello specifico aeroporto.

  • Per cittadini filippini o residenti nelle Filippine: in questi casi si applicano regole differenti. Si consiglia di consultare le autorità locali per conoscere le tasse da pagarsi in uscita dal paese e il loro ammontare.

 

Tasse per i voli domestici (all'interno delle Filippine)

Per i voli domestici ad oggi (giugno 2020) non è possibile dare una risposta unica e onnicomprensiva o fare una lista precisa. Questo perché le situazioni possono cambiare spesso nel tempo o a seconda dei luoghi che si visitano.

  • Se il volo domestico parte dall'aeroporto di Manila, non è necessario pagare altre tasse, poiché queste sono già incluse nel prezzo del vostro biglietto aereo.

  • Per tutti gli altri aeroporti delle Filippine, dipende dalle regole locali: la maggior parte degli aeroporti ancora richiede il pagamento di una "terminal fee" prima della partenza del volo, sia ai turisti locali che a quelli stranieri. Solitamente queste terminal fee non eccedono i 200 pesos/persona (meno di 4 €/persona).