Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Filippine - Aggiornamenti su Covid-19 e informazioni in relazione a viaggi e turismo

Questa pagina verrà aggiornata con i recenti annunci e le news più rilevanti per quanto riguarda la pandemia globale di "Covid-19" (genericamente noto anche come "Coronavirus") e i suoi effetti su viaggi e turismo nelle Filippine.

Lo scopo di questa pagina è la raccolta e condivisione di informazioni generali e generiche utili a coloro che vogliono viaggiare nelle Filippine per motivi turistici.

Le informazioni che troverete di seguito potrebbero essere non aggiornate o non accurate. Per informazioni precise e ufficiali, si consiglia sempre di consultare fonti ufficiali delle Autorità Pubbliche  filippine e/o del proprio paese di origine.

ULTIMO AGGIORNAMENTO DEL 13 MAGGIO 2020

Estensione della quarantena a Metro Manila, Cebu e Laguna + altre misure per altre province

A partire dal 17 marzo 2020, differenti livelli di quarantena sono stati imposti nelle Province delle Filippine. A Metro Manila, Cebu e altre province ad "alto rischio" è stata dichiarata una "Enhanced Community Quarantine" (ECQ) fino al 15 maggio 2020. Ieri (12 maggio 2020) la ECQ è stata estesa - in versione modificata - fino al 31 maggio 2020 per Metro Manila, Cebu e la provincia di Laguna. Le modifiche consistono in un rilassamento di alcune limitazioni, con il ripristino parziale di alcuni servizi di trasporto pubblico e del lavoro in alcuni limitati settori produttivi.

Le altre Province delle Filippine stanno invece osservando una quarantena meno restrittiva, che può variare a seconda delle differenti situazioni. Fortunatamente infatti alcune Province delle Filippine non hanno registrato alcun caso di Covid-19 durante gli scorsi mesi.

Le misure più incisive, fra le altre, della ECQ sono: sospensione/limitazione dei servizi di trasporto pubblico, sospensione di scuole e lavori non essenziali, orari limitati per supermercati, incremento dei test medici, uso obbligatorio di mascherine fuori dalla propria abitazione, spostamenti dalla propria abitazione solo per strette necessità e urgenze, checkpoint militari e di polizia.

Voli internazionali (limitati)

Al momento, solo un numero limitato di voli internazionali può arrivare agli aeroporti locali, in particolare in quelli di Manila e Cebu. Per vedere i voli disponibili, consultare le compagnie aeree. Solo alcune categorie specifiche di persone possono entrare nel paese. Link Inquirer.

Al momento inoltre, sia per i filippini che per gli stranieri in arrivo nel paese, è obbligatorio essere sottoposti a test e di svolgere un periodo di quarantena all'interno di strutture gestite dal governo locale. Link Rappler.

Voli domestici (sospesi)

Ad oggi, 13 maggio 2020, tutti i voli domestici sono sospesi fino al 31 maggio 2020. Dopo tale data sarà possibile avere nuovi aggiornamenti.

Stato dell'epidemia: il bollettino ufficiale  del Dipartimento della salute delle Filippine

L'ulitmo bollettino della pagina Facebook ufficiale del Department of Health al 12 maggio 2020  (link) ha registrato un totale di 11350 casi confermati di Covid-19 nelle Filippine. Il numero dei guariti è attualmente 2106. Le morti registrate sono 751.

Successivi aggiornamenti saranno pubblicati su questa pagina nel momento in cui ci saranno notizie significative circa l'epidemia in relazione al turismo nelle Filippine. Ricordiamo ancora una volta che questo non è un servizio ufficiale.

Ricordati di:

  • rispettare le linee guida di quarantena e comportamentali del luogo dove vivi

  • mantieni sempre il distanziamento sociale come indicato dalle autorità

  • usa mascherine e altri dispositivi di protezione come indicato dalle autorità

  • lava sempre le mani con accuratezza ed evita di toccare il tuo volto

  • mantieni in buono stato di salute il tuo corpo e la tua mente

  • continua a sognare i tuoi viaggi futuri! Le Filippine ti aspetteranno!