Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Festival, eventi e celebrazioni nelle Filippine

Il calendario delle Filippine è davvero pieno di festival e celebrazioni lungo tutto l’anno. I filippini le chiamano “fiesta” e sono per l’appunto feste dove ognuno è invitato a partecipare! Le feste quindi ci sono sempre, che ci sia sole o pioggia, tempi belli o tempi meno belli. È proprio qualcosa che non può essere fermato: the fiesta must go on!

Per un visitatore straniero può essere una bellissima esperienza visitare uno di questi eventi, e per i locali sicuramente è una ragione di ulteriore felicità!

 

Cosa c’è di bello in una fiesta filippina?

Le fiestas filippine solitamente hanno anche rilevanza religiosa e ricorrono nei giorni delle celebrazioni del santo patrono. Sono anche una sorta di “giorno del ringraziamento” per il raccolto dell’anno precedente o come buon augurio per quello dell’anno successivo.

Altri festival sono organizzati, come in Italia, per dare risalto a un prodotto o una pratica culturale peculiare del luogo, che si tratti di ciabatte, salsicce, un tipo di pesce, un tipo di dolce, un cappello, una danza o un rito dedicato a un vulcano. In ogni caso, sono sempre colorati e divertenti, adoranti con decorazioni e musiche, con tante cose da mangiare e volti sorridenti. Solitamente le cittadine hanno una celebrazione di una settimana che finisce poi nella grande giornata finale.

 

Quindi, quando sono queste fiestas e come faccio a partecipare?

Le fiestas possono avere una data fissa (per esempio, il Pahiyas Festival a Lucban è sempre il 15 maggio) oppure in un period specific (per esempio, seconda domenica di luglio). Sulla pagina di Wikipedia "List of festivals in the Philippines" potete trovare una lista abbastanza completa corredata di date e luoghi. È però sempre meglio verificare presso le autorità locali (o almeno sui loro siti web) per avere le date esatte per essere sicuri.

 

Di seguito, alcune delle feste più famose:

  • Sinulog Festival – Terza domenica di gennaio a  Cebu City

  • Ati-atihan Festival – A gennaio a Kalibo, Aklan

  • Dinagyang Festival – Quarta domenica di gennaio a Iloilo City

  • Panagbenga Flower Festival – A febbraio a Baguio City

  • Moriones Festival – Settimana santa prima della domenica di pasqua, in Marinduque

  • Pahiyas Festival – 15 di maggio Lucban, Quezon

  • Kadayawan Festival – Ad agosto a Davao City

  • Masskara Festival – Terza settimana di ottobre a Bacolod City

  • Higantes Festival – 23 di novembre ad Angono, Rizal

 

Specialmente per le feste più grandi, aspettatevi una grande massa di persone nelle cittadine. È una buona idea prenotare alberghi presto e in posizioni strategiche. Muoversi con veicoli può essere difficile se non impossibile perchè le strade sono rese temporaneamente pedonali e sono piene di banchetti, parate e attività di ogni tipo. Preparatevi inoltre con vestiti confortevoli e leggeri, calzature comode, qualcosa per proteggere la testa dal sole o da piogge improvvise. Tenetevi sempre ben idratati e mettete al sicuro cose di valore e gadget vari. Non dimenticate di sorridere, portare un sacco di sentimenti positivi e uno spirito festoso per mescolarvi nella festa. Non c’è bisogno di inviti: a una fiesta tutti sono invitati e i visitatori stranieri sono apprezzatissimi!