Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Stare connessi nelle Filippine: SIM card locali, costi chiamate, pacchetti Internet e altre informazioni utili

Ci sono svariati modi per rimanere "connessi" con la propria famiglia e i propri amici (o anche con l'ufficio?) a casa mentre state facendo la vostra vacanza nelle Filippine.

Ci sono 3 principali compagnie telefoniche nelle Filippine per SMS e chiamate: Globle, Smart e Sun (più alcune altre). Le SIM card prepagate sono acquistabili quasi ovunque: è sufficiente recarsi presso uno dei vari negozietti che espongono il logo delle compagnie. Si trovano anche svariati piccoli chioschi nei vari aeroporti, soprattutto quelli internazionali.

Essendo schede prepagate, è sufficiente fare una ricarica e la carta sarà pronta per funzionare sia a livello locale che internazionale. Le ricariche sono poi acquistabili pressoché ovunque nelle Filippine.

Per comprendere i numeri dei costi indicati di seguito, fare riferimento a un tasso di cambio (aggiornato a giugno 2020) di circa 1 Euro = 55-56 Pesos filippini.

 

Costi per chiamate e messaggi SMS locali nelle Filippine

I costi dipendono dalla compagnia telefonica che sceglierete. In generale, 1 messaggio SMS locale costa 1 Peso filippino. Il prezzo delle chiamate vocali è invece di solito di 6-7 Pesos al minuto se si chiama un numero della medesima compagnia (es. da un numero Globe a un altro numero Globe)  e di 7-8 Pesos per chiamare un numero di una compagnia diversa (es. da Smart a Globe).

Costi per chiamate e messaggi SMS internazionali nelle Filippine

Anche i costi di chiamate e messaggi internazionali dipendono dalla compagnia telefonica che sceglierete, ma anche dal paese verso il quale starete facendo la chiamata o starete mandando il messaggio. Ci sono pacchetti che possono rendere il servizio più conveniente, se pensate che vi serva in modo più regolare. Altrimenti, rimanendo sui costi standard, per mandare 1 messaggio SMS verso l'Italia spenderete 20-25 pesos (30-40 centesimi di Euro). Se pensate di mandare messaggi spesso, potete attivare pacchetti specifici che vi faranno spendere di meno.

Le telefonate verso la maggior parte dei paesi occidentali, inclusa l'Italia, hanno costi indicati dalle compagnie in dollari americani: per esempio, 0,4 dollari americani per il primo minuto + 0,04 dollari americani per ogni 6 secondi aggiuntivi. Il cambio in Euro può essere considerato più o meno simile (poco meno di 0,4 euro per il primo minuto + poco meno di 0,04 euro ogni 6 secondi successivi).

 

Attivazioni di servizi e pacchetti Internet nelle Filippine

Avere Internet a disposizione può essere molto utile in viaggio in un paese così lontano: utilizzando app gratuite come WhatsApp, Viber, Skype, Zoom, Facebook Messenger o altre, potrete facilmente evitare i costi di chiamate ed SMS internazionali, utilizzando la SIM card locale solo per Internet e per chiamate all'interno delle Filippine se dovesse servire.

Il costo di Internet sul telefono dipende sempre dalla compagnia che sceglierete. Solitamente, si possono acquistare piccoli pacchetti prepagati a breve termine, semplicemente mandando un SMS o un breve codice. Il pacchetto più popolare costa 50 pesos (meno di 1 euro) e permette l'utilizzo di 1 Giga Byte di dati Internet per 3 giorni (rinnovabili). Altri pacchetti costano 99 pesos e danno diritto a 2GB per 7 giorni. Ci sono anche altri pacchetti di durata più lunga.

Tali pacchetti includono già un certo numero di messaggi e chiamate "gratuiti" e sono solitamente la soluzione più conveniente. Si può chiedere assistenza al venditore della SIM per l'attivazione di questi pacchetti.

Wi Fi e Internet Cafe

Si potrebbe anche scegliere di non attivare pacchetti Internet e preferire di connettersi solo alle reti Wi Fi quando disponibili in alberghi, ristoranti, aeroporti e altri luoghi, di solito gratis (è sufficiente richiedere la password allo staff). Aree Wi Fi pubbliche gratuite si stanno diffondendo nel paese, ma sono ancora relativamente rare.

Molti filippini non possiedono un computer o una stampante, oppure semplicemente amano i videogames: Internet Cafè e stazioni Internet sono facili da trovare anche in piccoli paesini. Operano con costi orari e possono essere utili anche per la possibilità di stampare, mandare fax, scannerizzare, stampare fototessere e fare fotocopie.

Il segnale di telefonia e Internet nelle Filippine è affidabile?

Bisogna tenere presente che la qualità della rete Internet nelle Filippine varia da luogo a luogo. Le Filippine sono un paese piuttosto digitalizzato, tuttavia la rete Internet non è fra le più veloci dell'Asia! In particolare nelle province e nei luoghi più isolati, e specialmente negli orari di picco di utilizzo, la connessione Internet potrebbe essere lenta o non funzionare del tutto. Questo può capitare sia per la connessione sul telefono che per il Wi Fi. In questi casi, non resta che essere pazienti e attendere, provare a cambiare posizione oppure prendere l'occasione per un po' di "detox" digitale.

Il segnale per chiamate e messaggi è invece solitamente più affidabile, sebbene alcune aree isolate e rurali potrebbero comunque non avere segnale.

Quindi, mi consigliate di prendere una SIM card locale per il mio viaggio nelle Filippine?

Alla luce di quanto detto sopra, rimane una decisione individuale, dettata soprattutto dal modo in cui ti piace viaggiare. I costi dell'acquisto rimangono infatti comunque molto bassi.

Se hai prenotato uno dei nostri tour delle Filippine, ti consigliamo di utilizzare una SIM card locale durante il viaggio: sarà più facile rimanere in contatto con noi e ricevere informazioni dettagliate, se necessario. Ci potrete inoltre contattare in caso di emergenza in un modo molto più economico (usare la SIM italiana o di altri paesi può essere molto costoso!). Potete facilmente coordinarvi con noi per l'acquisto della SIM e per attivare i pacchetti Internet di cui avete bisogno.