Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Blog - Davao: il cesto di frutta delle Filippine

Tutti i post.png

Con il suo solo ricchissimo e fertile e un clima ottimo tutto l’anno, Davao produce alcuni dei frutti più gustosi dell’arcipelago delle Filippine. Davao è inoltre la città più estesa (in termini di dimensioni) delle Filippine e produce abbondanti quantità di durian, mangosteen, pomelo, banane, lanzones, papaya e molto altro. Questa città nella regione del Mindanao (Filippine meridionali) è quindi una delle più grandi produttrici ed esportatrici di frutta esotica.

Duryan.jpg

Dopo un po’ di shopping nell’area di Adevinco, un breve viaggio in jeepney mi ha portato nel mercato della frutta cittadino. Girando per le stradine del “Bangkerohan”, il mercato pubblico di Davao City, potete trovare tutto quello che vi serve per fare la spesa come pesce, riso, verdura, carne, uova, fagioli, salse, condimenti…e ovviamente una grande varietà di fresca e gustosa frutta di Davao (e a prezzi davvero convenienti!).

FruitsDavao.jpg

Affascinata ho passeggiato nella affollata sezione della frutta del mercato pubblico, sorpresa dalle grandi quantità disponibili e dai prezzi molto bassi, specialmente se paragonati ai prezzi che trovi quando vai al supermercato a Manila.

Il mercato era colorato, vibrante e assolutamente un piacere. Sono impazzita!

FilipinowithFruits.jpg

Davao è molto famosa per un frutto esotico chiamato Durian. E’ decisamente uno dei miei preferiti e il suo gusto pungente è ottimo se il frutto è servito freddo accompagnato da una cola ghiacciata. Ha un odore molto forte e un gusto unico, che si accompagna a molte proprietà nutritive, oltre al fatto che è considerato un afrodisiaco.

DuryanDavao.jpg

Il pomelo è invece un agrume molto consistente, anch’esso diffusissimo a Davao. E’ dolce e dal sapore forte, molto succoso e ricco di vitamina C! E’ buono da mangiare da solo oppure da aggiungere a insalate. A volte è anche spremuto e bevuto come succo.

PomeloDavao.jpg

I mangosteen stanno ricevendo crescente attenzione soprattutto dai più attenti alla salute, grazie alla continua promozione di questo frutto per le sue proprietà anti-ossidanti, fra le altre. Questa delicatezza può essere mangiata fresca oppure sotto forma di caramelle, marmellate e si sta diffondendo anche in capsule come integratore alimentare.

MangosteenDavao.jpg

E ovviamente le banane! Davao è uno dei luoghi di maggiore esportazione di banane al mondo.

BananaDavao.jpg

Il corposissimo e sostanzioso guyabano (soursop) viene spesso proposto come soluzione per molti mali, ed è il mio frutto preferito per frullati!!!

GuyabanoDavao.jpg

La pinya (ovvero l’ananas) è consumata fresca, come succo oppure viene preservata. Nelle Filippine, le sue foglie sono inoltre usate per produrre una stoffa molto pregiata.

PineapplesDavao.jpg

Per rimanere idratati ovviamente, le angurie!

WatermelonsDavao.jpg

Il frutto più amato da tutti: i famosissimi mango filippini!

MangoDavao.jpg

Nelle Filippine, l’avocado viene di solito mescolato con latte e zucchero per fare frullati, oppure aggiunto a gelati o altri dessert.

AvocadoDavao.jpg

Il dolcissimo e fragrante langka (jackfruit).

LangkaDavao.jpg

Qualcosa di così buono può essere anche molto salutare! La papaya è ricca di fibre e fonte di vitamina A, vitamina C e diversi fitochimici.

PapayaDavao.jpg

Lanzones: guarda come le formiche attaccano queste piccole bombe di dolcezza!

LanzonesDavao.jpg

E infine questi palloni verdi mi hanno incuriosita. Battezzati come “frutto dei miracolit” di Davao, questi frutti vengono dall’albero Calabash tree. I locali pensano che bere il suo succo miracoloso sia una cura per tutti i mali. Mmm…non suona male!

MiracleFruitDavao.jpg

(scritto nel maggio 2014)