Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Manila

Metro Manila è la capitale e la città più importante delle Filippine. E’ una tappa obbligata per il vostro viaggio, dal momento che la maggior parte dei voli internazionali sono diretti in questa grande area metropolitana di 13 milioni di abitanti, suddivisa a sua volta in 17 città.


Nonostante sia l’area più moderna e urbanizzata del paese, può allo stesso tempo essere il luogo più ostico per il turista occidentale, specialmente se non abituato a girare per le grandi aree metropolitane dei Paesi in Via di Sviluppo. Il suo traffico e la diversità dei suoi quartieri in termini di servizi, richiede un aiuto per poter girare tranquillamente e trovare le vere attrazioni turistiche. Manila è una affollata e vibrante città dove puoi capire l’essenza delle Filippine, se sei guidato nei posti giusti.


Da un punto di vista storico, l’area più importante è quella di Intramuros: qui possiamo fare una passeggiata per la vecchia città ispanica circondata da vecchie mura. Sempre qui troviamo la Cattedrale e la Chiesa di San Augustin, un’antica struttura che include un variegato museo delle tradizionali locali, fortemente influenzate dal cattolicesimo.


In Intramuros troviamo anche  un interessante museo che mostra come erano fatte le case aristocratiche delle Filippine in vecchio stile, un interessante momento per capire la storia culturale e l’eredità degli scorsi secoli a partire dall’occupazione spagnola. Le case filippine coloniali sono un'altra attrazione importante, perchè possono aiutare il viaggiatore a comprendere alcuni fattori esterni che hanno influenzato il paese negli ultimi secoli.


Appena fuori Intramuros troviamo il Museo Nazionale, un altro importante luogo dove capire e conoscere le Filippine e la loro arte, cultura e natura. A poca distanza troviamo inoltre Luneta (Rizal Park), un parco dedicato alla storia dell’eroe nazionale indipendentista Jose Rizal. Camminando si può raggiungere l’Ocean Park (Acquario) e proseguire con una camminata sulla baia, dove si trovano diversi locali, solitamente frequentati per cocktail e “aperitivi” al tramonto, per poter ammirare il sole che scende sul mare.


Manila è anche il posto dove potrete trovare mercatini e negozi per lo shopping di souvenir tradizionali, fatti di madreperla, perle, legno e altro materiale tradizionale. A Manila si trova la scelta più larga di ristoranti dove provare la deliziosa e sorprendente cucina filippina, il cui gusto si avvicina abbastanza a quello degli italiani. E’ anche possibile comunque trovare un po’ tutte le cucine del mondo (come Giapponese, Thai o Italiano) se si vuole provare qualcosa di diverso.
Ci piace portare i turisti anche in una zona più frequentata dai locali, a Quiapo, dove si trova la famosa omonima chiesa. Si tratta di un grandissimo mercato all’aperto, dove si trova ogni tipo di merce, dale erbe speciali curative ai mango essiccati fino ai popolarissimi cicharon (snack fatti con la pelle del maiale). Potete anche trovare amuleti e pozioni pieni di leggende, ma anche casse per lo stereo, tende, amache, uccellini e pannolini per I bambini. Qui potete trovare il lato più divertente, colorato e frenetico della città.


Dobbiamo anche ricordare che Manila ha la più antica Chinatown del mondo: se non siete mai stati in Cina, forse questo può essere il luogo che più vi si avvicina. La comunità cinese ha una presenza importante nel paese e quest’area è una piccola affollata Cina commerciale in vecchio stile.
Concludendo, dobbiamo anche menzionare la presenza di aree come Ortigas e Makati, famosi centri di business in stile newyorkese, con grattacieli, centri commerciali e di fatto i migliori servizi, soprattutto dal punto di vista alberghiero, della città: il vostro viaggio nelle Filippine quindi a Manila può mostrarvi anche il lato più moderno del paese.


Possiamo organizzare il vostro tour a Manila con pulmini, taxi o perfino con le tradizionali Jeepney, se lo volete. Possiamo organizzare un tour di un giorno prima di lasciare la città per altre destinazioni oppure, se non avete fretta di tuffarvi nell’oceano, possiamo anche organizzare tour della durata di 3 giorni.

Alcuni nostri video su Manila