top of page

"Un paese davvero ricco" (2022)

Al termine della nostra vacanza nelle Filippine, come capita durante un viaggio così intenso, lo zaino al ritorno era sicuramente più pesante e non solo per i souvenirs.
Partendo da Manila, l’itinerario che ha incluso la provincia di Ifugao e le isole di Camiguin, Cebu e Bohol, ci ha dato l’opportunità di conoscere un paese davvero ricco sia dal punto di vista naturalistico che culturale.

20221126_124442.jpg

Difficile scegliere i momenti più belli! In mare, oltre a coralli e pesci colorati, abbiamo avuto il piacere di incontrare tartarughe, squali balena e banchi immensi di sardine; durante i trekking nella foresta del Vulcano Hibok Hibok e tra le risaie di Batad e Bangaan – anche grazie alle guide locali – abbiamo potuto osservare sia fauna e flora endemiche che usanze locali, in un’atmosfera davvero suggestiva.

 

Le testimonianze architettoniche, come le chiese di Intramuros a Manila o di Tagbilaran a Bohol, ci hanno ricordato il passato coloniale spagnolo…che spesso riecheggia nei vocaboli delle lingue locali.
Passeggiare per Binondo, distretto di Manila e la Chinatown più antica del mondo, ci ha catapultato ancora in un altro mondo.

Binondo Manila
Rice_Terrace_Batad.jpg

Il viaggio nelle Filippine è stato anche confrontarsi con le sue contraddizioni, dove i grattacieli ed i centri commerciali di Manila si intersecano tra costruzioni “di fortuna" ed un traffico che davvero può sbalordire.

Mantigue_Camiguin.JPG

Per prepararci al meglio a questo intrigante mix di emozioni, è stato fondamentale il supporto di Tropical Experience Filippine: Samuele e Candice ci hanno aiutato a pianificare il nostro viaggio, il tutto in maniera premurosa, precisa e puntuale, sia per quanto concerne i trasferimenti che per le varie escursioni che abbiamo effettuato nelle diverse mete visitate.


Quindi tempo e denaro permettendo, invitiamo tutti a visitarle, sperando che le nostre foto ed il nostro racconto possano essere di stimolo per preparare lo zaino e partire!

bottom of page