Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Assicurazioni di viaggio per salute e altri aspetti nelle Filippine: ecco cosa considerare.

Mi serve un'assicurazione sanitaria per viaggiare nelle Filippine?

Acquistare un'assicurazione sulla salute per un viaggio nelle Filippine non è obbligatorio. Questo non vuol dire che non se ne ha bisogno, anzi la risposta è "Sì, molto PROBABILMENTE ne hai bisogno". Ma se si applica un pieno senso di responsabilità allora è bene dire che acquistarne una è la scelta più intelligente che si possa fare.

Se non ne hai mai acquistata una prima d'ora per altri viaggi, tieni a mente che l'assicurazione deve essere acquistata nel tuo paese di origine e tale acquisto deve essere fatto prima della partenza. Organizzati quindi in merito con almeno un po' di giorni di anticipo.

Probabilmente (e auspicabilmente) non la utilizzerai, tuttavia qualora dovessi avere problemi di salute durante il viaggio, sarai felice di aver speso un ammontare tutto sommato limitato a fronte di possibili spese sanitarie molto alte (le assicurazioni sanitarie di viaggio solitamente hanno prezzi relativamente bassi). Se non arriverà a salvarti la vita, sicuramente te la potrà rendere molto più semplice.

Il sistema sanitario pubblico delle Filippine non è così sviluppato e completo come quello a cui si è abituati in paese come l'Italia o paesi occidentali in genere. E comunque, in ogni caso non saresti coperto per alcuna spesa e dovresti pagare per ogni tipo di assistenza di cui avrai bisogno.

Per avere accesso a una sanità con standard "occidentali", in molti casi è necessario recarsi presso ospedali privati: ne si possono trovare di eccellenti specialmente nelle grandi città come Manila e Cebu. Tuttavia, i costi degli ospedali privati possono essere molto alti e sicuramente non vorrai trovarti a pagare migliaia di euro in caso di problemi seri. Meglio prevenire i problemi anche in termini economici!

Altre assicurazioni (bagaglio, cancellazioni etc.)

Questi altri tipi di assicurazioni possono essere acquistate insieme all'assicurazione sanitaria o separatamente per specifici servizi (per esempio, un'assicurazione per cancellazioni del vostro volo aereo internazionale per le Filippine se si è costretti a cambiare piani). L'acquisto di queste assicurazioni rimane più nella sfera delle scelte personali, da fare valutando i costi che potrebbero venirsi a creare e anche i rischi che personalmente si è disposti a prendersi.

Per decidere correttamente, una cosa da fare è sicuramente leggere con attenzione i termini e le condizioni delle assicurazioni che si vorrebbero acquistare, ma anche termini e condizioni dei fornitori di servizi per capire se e come si è già "coperti" (per esempio, il tour operator con il quale organizzerai il tuo viaggio nelle Filippine avrà degli specifici termini di cancellazione o modifica del viaggio, così come la tua compagnia aerea per il volo internazionale avrà già determinate condizioni di cancellazione, che peraltro possono variare in base alla tariffa che si sceglie).