Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Dare mance nelle Filippine

Dare le mance o fare altri tipi di "donazioni" in denaro ai lavoratori e personale di servizio non è obbligatorio nelle Filippine, così come non è necessariamente qualcosa che i locali si aspettano tu faccia.

Tuttavia, potresti sempre voler dare una mancia, per esempio se pensi che ti sia stato fornito un servizio di qualità esemplare o se qualcuno ha fatto qualcosa di extra per te: in questi casi, dare un piccolo ammontare in denaro può essere un buon segno di apprezzamento. Di sicuro, chi riceverà la mancia sarà contento del tuo regalo e nessuno si offenderà nel riceverla, qualora ti fosse venuto questo dubbio.

Una pratica comune è quella di lasciare il resto: per esempio per un conto da 170 pesos filippini potresti pagare con due banconote da 100 pesos e lasciare i 30 pesos di resto come mancia.

Si fa notare comunque che molti ristoranti già includono una "service charge" pari al 10% del conto (questa è indicata sullo scontrino/ricevuta). Potresti già considerarla come una mancia "obbligatoria". Ma da un altro lato, sempre al ristorante, qualora camerieri e staff abbiano dato un servizio eccellente che ti ha lasciato soddisfatto, allora potresti dare una mancia dell'ammontare che preferisci, come un segno di ringraziamento. In questo caso, un ammontare pari al 5-10% del conto che hai pagato potrebbe essere una mancia equa.

Sicuramente è d'aiuto familiarizzare con i prezzi locali e con il costo della vita medio delle Filippine, così da farsi un'idea di quali sono effettivamente i costi del luogo. In questo modo potrai essere in grado di bilanciare la tua mancia, combinando ovviamente con le tue preferenze personali essendo come già detto qualcosa di facoltativo.​

Quindi, ancora una volta, l'ammontare da dare è soggettivo e il fatto stesso di dare la mancia non è né necessario né richiesto, sebbene chi la riceva l'apprezzi sempre.