Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Blog -  Supporta anche tu gli studenti di Tondo e il lavoro di Young Focus a Manila - completato

Tutti i post.png

LA RACCOLTA E’ STATA COMPLETATA CON SUCCESSO! SUCCESSIVI AGGIORNAMENTI SU WWW.TROPICALEXPERIENCEPHILIPPINES.COM

La nostra iniziativa

Viviamo a Metro Manila, una città enorme dove si concentrano grandi contrasti: storia e modernità, lusso e povertà. Le difficoltà di molte persone che si riversano in questa città nascono spesso da una mancanza di istruzione e consapevolezza delle necessità del mondo moderno.

L’educazione purtroppo nelle Filippine è spesso un lusso che in tanti non si possono permettere. È un peccato, perché l’educazione ci può portare davvero lontano e cambiare le prospettive di vita di un bambino e di tutta la comunità di cui fa parte. Andare a scuola dalle elementari fino alle superiori, e magari all’università, è qualcosa di scontato nei paesi occidentali. Ma non è lo stesso nelle Filippine.

Per queste ragioni, abbiamo deciso di supportare Young Focus, una fondazione che si occupa di aiutare bambini e ragazzi che non ne hanno la possibilità ad accedere allo studio e cambiare la propria vita in meglio.

Uno scorcio delle aree di Tondo, a Manila, supportate da Young Focus.

 

Perchè l’educazione è importante

Un bambino educato diventa un bambino consapevole dei suoi mezzi, un ragazzo sicuro di sé e in futuro un adulto capace di provvedere a sé e alla propria famiglia. I suoi figli avranno dei mezzi sociali ed economici per vivere. La sua comunità beneficierà dei suoi progressi e del suo esempio.

Young Focus è un’eccellente fondazione che si occupa materialmente di portare a scuola bambini e ragazzi svantaggiati che altrimenti mai o molto difficilmente avrebbero un’opportunità. Ci siamo recati di persona a Tondo, l’area più povera di Manila, a conoscere il loro straordinario lavoro.

La nostra raccolta fondi per un anno di scuola a uno studente

Con 18000 pesos filippini (circa 300 euro) si può sponsorizzare un bambino o un ragazzo per 1 anno, fornendogli pagamento della retta, uniforme, materiali di studio, libri e il supporto dei tutor della coraggiosa fondazione Young Focus, che accompagna ragazzi dalla scuola materna all’università. Stiamo raccogliendo questo ammontare per iniziare a dare il nostro supporto a una persona, insieme ai tanti altri che hanno contribuito al successo meraviglioso di questa fondazione. Dai il tuo contributo cliccando qui: COMPLETATO.

(1 euro = 60 pesos filippini; 10 euro = 600 pesos filippini; 100 euro = 6000 pesos filippini)

Puoi donare con carta di credito, anche solo una piccola cifra.

Una delle scuole materne gestite da Young Focus

Accadono cose belle

Smokey Mountain, nei pressi della quale la Fondazione si trova, è una enorme discarica ai margini della città, fonte di reddito per un gran numero di famiglie, che sopravvivono cercando e rivendendo oggetti di valore che si possono trovare scavando fra questa enorme montagna di rifiuti. In mezzo a tutto questo abbiamo trovato le funzionalissime scuole materne costruite gratuitamente dalla Fondazione grazie alle donazioni ricevute, aperte a tutti senza distinzioni. Il personale è altamente qualificato e in buona parte è composto da ex studenti che hanno trovato loro stessi una via d’uscita dall’emarginazione grazie al lavoro di Young Focus.

Il fiume che scorre nei pressi della comunità locale

Grazie allo studio, molte persone sono uscite dalla povertà, sono riuscite a comprare una vera casa e in diversi casi anche a laurearsi e a lavorare in importanti aziende locali.

Presso la sede di Young Focus si trovano biblioteca, computer e laboratori di artigianato, così che gli studenti possano passare il loro tempo libero in modo proficuo e in un ambiente sano e salutare.

POSIBLE = possibile. Young Focus promuove nel quartiere le storie di successo di chi, grazie allo studio, è riuscito a migliorare la propria condizione. La campagna è stata finanziata gratuitamente grazie a un partner locale e ha sostituito le pubblicità di bevande alcoliche che dominavano lo scenario.

Cosa faremo

Molti nel corso di questi anni ci hanno chiesto consiglio su come contribuire allo sviluppo delle Filippine in modo intelligente. Abbiamo trovato una risposta. Con 300 euro si può sponsorizzare uno studente. Se l’iniziativa avrà successo, magari potremo promuovere anche altre campagne uguali a questa. La prima donazione l’abbiamo fatta noi, ora aiutateci a raggiungere l’obiettivo e soprattutto aiutate Young Focus nel suo mirabile lavoro.

 

Per donare con carta di credito alla nostra raccolta fondi e leggere il meccanismo di funzionamento, cliccate al seguente link COMPLETATO.

 

Per domande e informazioni, scriveteci a experiencetropical@gmail.com

 

Per saperne di più su Young Focus, potete visitare il loro completo sito web www.youngfocus.org dove trovate anche le istruzioni per donare direttamente alla fondazione qualora vogliate supportare interamente uno studente.

Domande e risposte

Come faccio a donare?

Segui questo link e segui tutte le istruzioni: è facile! https://www.gofundme.com/TondoManila

C’è una donazione minima o massima?

No, puoi donare quello che vuoi, lasciando il tuo nome oppure in modo totalmente anonimo.

Come posso essere sicuro che questa sia una vera Fondazione?

Abbiamo visitato di persona la sede di Young Focus. Al sito web www.youngfocus.org potete trovare tutte le informazioni e testimonianze del caso.

A che studente andranno i soldi?

I soldi saranno ricevuti dalla Fondazione e messi a disposizione di uno dei numerosi studenti per il nuovo anno scolastico. Lo studente non riceverà il denaro in contanti, bensì le sue spese saranno coperte da Young Focus. Young Focus offre scuole materne gratuite, mentre supporta con le borse di studio studenti dalle elementari fino all’Università.

Qual è il processo di rendicontazione?

Il denaro verrà raccolto tramite la piattaforma GoFundMe. Una volta raggiunto l’obiettivo di 300 euro, il denaro ci verrà inviato e verrà effettuata la corrispondente donazione a Young Focus con versamento sul conto bancario locale da loro fornito. Le relative ricevute bancarie saranno caricate sul nostro sito web http://www.tropicalexperiencephilippines.com

AGGIORNAMENTO: TUTTA LA RENDICONTAZIONE FINANZIARIA LA PUOI TROVARE CLICCANDO QUI

Qual è il tasso di cambio fra Euro e Pesos Filippini?

Al momento il tasso di cambio è 1 € = 60 pesos filippini circa. 18000 pesos filippini corrispondono a circa 300 euro.

Ci sono dei costi per il pagamento?

Il sito GoFundMe trattiene alcune percentuali per la gestione della campagna e per i pagamenti con carta di credito. Sul sito Gofundme.com potete trovare le loro policy e costi.

Da parte nostra, tutto il denaro che riceveremo sarà versato a YoungFocus senza trattenere alcun ammontare.

Vorrei supportare uno studente interamente, come posso fare?

La presente campagna è nata con lo scopo di avere la collaborazione di tutti. Se vuoi supportare uno studente interamente, accollandoti le relative spese in modo autonomo, puoi donare direttamente sul sito di Young Focus (www.youngfocus.org) seguendo le istruzioni a questa pagina: https://www.youngfocus.org/get-involved/

Il sito web è in lingua inglese.

AGGIORNAMENTO: IL PROGRAMMA É STATO RINNOVATO PER IL 2018 (COMPLETATO): CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÚ

AGGIORNAMENTO: UN NUOVO PROGRAMMA É IN CORSO PER IL 2019: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÚ

(scritto nell'agosto  2017)