Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Blog -  Gli Italiani vogliono andare nelle Filippine (10 motivi) 

Tutti i post.png

“Tutti i colori delle Filippine”, questo è il titolo della mostra fotografica che, come vi abbiamo raccontato tempo fa, abbiamo portato in giro per l’Italia dal 14 settembre al 20 ottobre! Mostrare un paese così bello e colorato a tante persone che non lo conoscevano è stata un’esperienza bellissima: qualcuno si è appassionato alla provincia di Palawan (vedi tour) e alle sue isole selvagge, altri hanno sognato di potersi stancare un po’ facendo trekking alle risaie terrazzate di Banaue, altri di fare festa sulla White Beach di Boracay. Altri ancora vorrebbero andare a Bohol e vedere da vicino com’è fatto un tarsier, altri sono attratti dalle sabbie bianche e dai vulcani di Camiguin, dalla campagna rustica di Davao, dalla storia di Cebu e dal mercato di Quiapo a Manila.

Uno scorcio dei bellissimi mari di Coron, nella provincia di Palawan (Filippine). Foto: Tropical Experience Travel Services.

 

Siamo stati in luoghi piccoli e luoghi più grandi, in alcuni casi sono venute moltissime persone, in altri erano meno, ma molto interessate! Le foto delle Filippine sono state un successo e sembra proprio che gli italiani vogliano andare nelle Filippine, il che non può che farci piacere!

La nostra mostra a Fano (PU), sul Lungomare

A Sesto San Giovanni (Mi), presso SpazioA.

A Casale Monferrato (AL), presso Angolo via Roma.

Vediamo nel dettaglio cosa ci sembra che attragga di più gli Italiani, in 10 punti in ordine sparso:

1. Le spiagge filippine

Foto: Tropical Experience Travel Services

L’Italia ha dei bellissimi mari, soprattutto al Sud e nelle Isole, ma l’attrazione di spiagge bianchissime, palme e noci di cocco, acque trasparenti e viste sull’oceano costituiscono l’immagine ideale per una vacanza ai tropici. Nelle Filippine tutto questo è disponibile e meraviglioso.

 2. Il cibo

Un piatto di adobo di maiale. Foto: Tropical Experience Travel Services.

È vero, gli italiani sono abbastanza “choosy” in tema di cibo, ma sono sicuramente capaci di riconoscere la buona cucina. Abbiamo potuto offrire un aperitivo con vari piatti filippini e questi sono piaciuti a tutti: in cima ai gusti di tutti l’adobo, il piatto nazionale filippino.

 3. La natura

Terme naturali. Foto: Tropical Experience Travel Services.

Vivendo in un paese come l’Italia dove le attrazioni culturali sono così diffuse, a volte viene voglia di scappare verso una delle numerose isole disabitate dell’arcipelago filippino e tuffarsi in una dimensione a maggiore contatto con la natura.

 4. La cultura filippina originale

Una parata con costumi tradizionali a Banaue. Foto: Tropical Experience Travel Services.

A proposito della cultura, gli italiani sembrano essere molto interessati a quella etnica ed ancestrale delle Filippine, alle tradizioni precoloniali e alle pratiche agricole come quelle delle risaie terrazzate di Banaue.

5. La voglia di scoprire stili di vita completamente diversi

Foto: Tropical Experience Travel Services.

L’Asia rimane un continente misterioso di grande ispirazione per i viaggiatori europei e di conseguenza anche le Filippine.

 6. I festival

Eccoci al Pahiyas Festival! Foto: Tropical Experience Travel Services

I colori dei festival Pahiyas e Sinulog nella nostra mostra hanno attratto l’attenzione di molte persone, che vorrebbero sperimentare in prima persona l’atmosfera festosa e i colori coinvolgenti delle celebrazioni filippine.

 7. Il caldo tutto l’anno

Foto: Tropical Experience Travel Services

In Italia l’autunno e l’inverno non sono propriamente mesi piacevoli, dal punto di vista della temperatura (a meno che ci piaccia il freddo). Caso vuole che contemporaneamente quelli da ottobre a giugno sono i mesi migliori per visitare le Filippine, dove comunque fa sempre caldo tutto l’anno!

 8. Gli animali

Il tarsier è uno degli animali più affascinanti delle Filippine. Foto: Tropical Experience Travel Services.

Il tarsier, lo squalo balena, il dugongo, l’hornbill, il bearcat, i varani. Animali strani e mai visti il cui incontro è davvero una cosa da fare una volta nella vita (o almeno provare a farlo).

 9. Le persone

Il villaggio di Batad. Foto: Tropical Experience Travel Services.

Sono ormai tantissimi i Filippini che vivono in Italia, che con la loro gentilezza e simpatia non fanno altro che aumentare l’attrativa di questo paese.

 10. Il kubo

Un kubo sulle montagne dell’Ifugao. Foto: Tropical Experience Travel Services.

Fra tutte le soluzioni per dormire offerte dalle Filippine, il kubo sembra sempre attirare le maggiori attenzioni. Sarà forse sempre per la voglia di stare nella natura, di provare qualcosa di diverso e di scoprire la cultura filippina!

È stato un gran piacere presentare questo bellissimo paese, ancora così poco conosciuto, durante questi appuntamenti! Ci auguriamo di fare ancora tante mostre durante i nostri futuri viaggi in Italia! Se anche tu vuoi andare nelle Filippine, dai un’occhiata al nostro sito web http://www.vieninellefilippine.com e scrivici a experiencetropical@gmail.com

Altre foto della nostra mostra (+1 evento extra):

A San Cesario di Lecce, con le associazioni L’alambicco e Tempo di scatto

A Laterza (Ta) nella piazza principale

Ad Asti presso Diavolo Rosso

A Cinisello Balsamo (Mi) presso il centro culturale Il Pertini

Il nostro stand alla Festa della Sostenibilità a Dalmine (Bg)

(scritto nel novembre 2014)