Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

 Tropical Experience - Filippine

Recensione di gruppo 

Eravamo ben 16, per il viaggio organizzato da Tropical Experience, dal 2/11 al 14/11. Un’esperienza indimenticabile. Abbiamo visitato Manila, Bohol, Cebu e la mitica Boracay, nonché alcune isolette con escursioni in barca giornaliere. Nonostante il gruppo numeroso e il tifone Haiyan di passaggio, l’organizzazione è stata perfetta. Per noi il disagio e’ stato un giorno di fermo,tra l’altro in un posto più che accogliente, a Bohol, una destinazione estremamente consigliabile dove abbiamo trovato ottima cucina, calda accoglienza e innumerevoli attività, le quali ci hanno avvicinato molto alle realtà locali.

Abbiamo anche svolto attività come lavorazione delle fibre di cocco e visitato delle fattorie di ananas, cocco e di altri prodotti a noi sconosciuti. Abbiamo anche avuto un’ottimo gelato, che producono ai gusti più improbabili, quale il pomodoro, buonissimo, da provare, servito in una cialda croccante di patata dolce. Non sto a raccontare nei dettagli tutto quello che abbiamo vissuto, ma sicuramente per noi è stato affascinante e divertentissimo. Ugualmente bello è stato il su e giù dalle barche e barchette, l’avvisamento dei delfini, l’arrembaggio dei venditori di perle simpatici e gentili, la scoperta dei frullati di mango, di bere una noce di cocco appena colta. Inoltre abbiamo avuto massaggi di grande professionalità, e perché no la lettura della mano al mercato di Quiapo!

Fra le altre cose noi signore opportunatamente imbragate abbiamo camminato al 38 piano su una passerella di vetro (roba da ragazzini, ma quando eravamo adolescenti noi non c’erano queste cose e abbiamo recuperato). Oltre a questo naturalmente abbiamo fatto il bagno in acque cristalline. Insomma siamo tutti ritornati con un colorito invidiabile e tanta nostalgia. E’ stato insomma il tuffo in una realtà per noi lontanissima, ma gentile ed accogliente, con una natura da mozzafiato ed una campagna curata.

Il nostro pensiero va anche alle popolazioni così duramente colpite dal tifone, e come ci hanno detto gli stessi filippini questa volta e’ stato di una violenza inaudita. Le Filippine sono un paese bellissimo, che sta lavorando molto per il suo sviluppo. Abbiamo notato l’alta scolarità, anche nei villaggi più remoti ci sono scuole. Credo che il miglior modo per aiutare questo popolo sia di continuare o iniziare a visitarlo, perché il turismo è per loro fonte di lavoro e di ricchezza.

Crediamo inoltre che la scelta di Tropical Experience di voler utilizzare il più possibile alberghi e mezzi gestiti dai locali, al posto dei grandi resort, dia migliori opportunità di sviluppo. I migliori viaggiatori sono quelli che vogliono realmente conoscere i popoli ed i luoghi che vanno a visitare.

Grazie ancora, e sicuramente torneremo.

(Gruppo di 16 persone dall’Italia)