Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Tipologie di alberghi disponibili nelle Filippine

La varietà di soluzioni per il pernottamento durante un tour delle Filippine è molto ampia. Si possono infatti trovare soluzioni per tutti i gusti e per tutti i tipi di budget.

Deve però essere tenuto presente che entrando nello specifico delle singole destinazioni, non sempre tutti i livelli sono disponibili: alcune aree potrebbero avere un'offerta locale più limitata o potrebbero trovarsi molto fuori mano, quindi generalmente in contesti che richiedono capacità di adattamento.

Che tipo di livello di alberghi preferisci?

Solitamente, noi di Tropical Experience facciamo sempre questa domanda quando ci viene richiesta una proposta. Quelli di seguito sono i livelli principali che offriamo (poi, come già detto, bisogna considerare nello specifico quali sono le soluzioni disponibili nelle proprie destinazioni filippine preferite).

  • Livello "base": piccoli alberghi tipo "guesthouse" o pensioncine, senza particolari accessori ma comunque pulite e con i servizi di base per una vacanza decorosa (camera privata, bagno privato, doccia calda, aria condizionata, servizio di pulizia, colazione, Wi Fi almeno nelle aree comuni).

  • Livello "comfort": piacevoli strutture selezionate fra quelle di medio budget, con un buon livello di servizi e preferibilmente in stile tipico, con qualche tocco originale e costruite in armonia con l'ambiente locale. Si tratta quindi di alberghi più spaziosi e confortevoli rispetto al livello precedente, dove si trova tutto quello che serve per un soggiorno che possa essere anche rilassante. Quando possibile, diamo la priorità a strutture di dimensione medio-piccola, evitando i grossi alberghi.

  • Livello "superiore": hotel con ottimo livello di servizi, a budget medio-alto con accessori in camera come tv via cavo, vasca da bagno, solitamente piscina e quando possibile con area fronte mare privata (limitatamente alle destinazioni di mare, ovviamente). Alberghi di questo tipo hanno solitamente ottimi ristoranti e anche servizi extra come palestre, aree multifunzionali, spa e simili. Si tratta della soluzione ideale per coloro che vogliono viaggiare con la certezza di avere le comodità moderne, seppure senza arrivare a strutture super esclusive.

  • (Eco) Lusso: gli alberghi o resort di lusso sono disponibili per coloro che vogliono un'esperienza di vacanza con il meglio dei servizi. Per alcuni viaggiatori infatti una vacanza non è una vacanza senza andare fuori dall'ordinario e soggiornando presso il top disponibile. Le Filippine hanno alcuni dei migliori resort di lusso del mondo, alcuni localizzati in aree naturalistiche remote. Per farvi un'idea, potete dare un'occhiata alla nostra selezione dei migliori resort di Eco-lusso delle Filippine.

 

Altre soluzioni sul territorio

Ci sono anche altre soluzioni disponibili:

  • Appartamenti autonomi o a formula Bed & Breakfast a proprietà di locali, con spazio cucina e simili, per soggiorni sia a breve che lungo termine.

  • Ostelli per "backpackers" con camere a dormitorio con letti multipli, servizi in condivisione e minimali. Si tratta di soluzioni adatti a viaggiatori che cercano solo un posto per dormire dando priorità meramente alla minimizzazione del budget.

  • I motel sono piuttosto diffusi, soprattutto in città, per soluzioni più vicine all'albergo ma con camere private e servizi molto basici.

Cose utili da sapere: l'utilizzo delle "stelle" degli alberghi nelle Filippine (ma non solo)

È diventato sempre più complicato identificare in modo univoco le cosiddette "stelle", il modo tradizionale di classificare le strutture (dal livello più basso, 1 stella, al più alto a 5 stelle). Questa difficoltà è dovuta alla crescente diversificazione globale dell'offerta di alberghi, "lodge", pensioni, boutique hotel etc., che va a sommarsi alla frammentazione dei criteri di classificazione, rendendo quindi le stelle poco comparabili fra un paese e un altro.

Per questa ragione, non consigliamo di fare troppo affidamento alle "stelle" quando si cerca il livello di albergo di cui si ha bisogno per un viaggio nelle Filippine. Osserviamo alberghi a 3 stelle (o anche 2 stelle) che forniscono servizi eccezionali, design unici e camere ampie e accessoriate con cura. Allo stesso tempo, vediamo alberghi a 4 stelle (o pure 5 stelle) che invece si mostrano sciatti in termini di pulizia oppure semplicemente mancano di personalità. La differenziazione poi diventa ancora più complessa quando si visitano zone remote o selvagge, dove non tutti i servizi per poter acquisire un livello superiore di stelle possono materialmente essere forniti.

La stessa problematica la si può applicare anche alla classificazione delle stanze: definizioni come "premium", "deluxe", "premium deluxe", "premiere" o perfino "presidential" etc. possono essere molto arbitrarie. Si può dire che questo fenomeno sia specialmente valido per le Filippine: estremizzando, potresti trovare una camera "premier deluxe" perfino in una piccola pensioncina con bagni condivisi.

Il tipo di camera inoltre può cambiare molto anche all'interno del medesimo albergo: molte attività si sono adattate per poter servire diversi tipi di viaggiatori con budget anche molto diversi fra loro. La stessa struttura può così offrire a buon prezzo una cameretta angusta, buia, con un letto corto e un'aria condizionata rumorosa, e allo stesso tempo averne altre disponibili che sono più care ma anche più spaziose, con un balcone vista mare, ben decorate e con un letto di dimensioni king size!

Alla luce di quanto detto - in combinazione certamente con altri fattori - potrebbe essere utile organizzare il viaggio con un operatore locale fidato ed esperto, con una conoscenza reale delle Filippine.