Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Sicurezza per le ragazze che viaggiano da sole nelle Filippine

Sicuramente crediamo in prima istanza che una donna possa andare ovunque voglia, tuttavia questa domanda (è sicuro viaggiare nelle Filippine per una donna da sola?) ci viene fatta con una certa frequenza da viaggiatrici anche esperte. In effetti per molte persone una donna che viaggia da sola è qualcosa di quasi mitologico, a causa di alcuni classici stereotipi, i quali fortunatamente vanno scalfenfosi.

Sì, le Filippine generalmente possono essere considerate un luogo sicuro (e divertente!) per una donna a cui piace viaggiare da sola. Stiamo quindi dicendo che sono al 100% sicure? Certamente no! Come per qualsiasi altra destinazione lontana e che non si conosce, una donna o un uomo devono sempre comportarsi in modo cauto e coscienzioso.

Status e ruolo della donna nelle Filippine

Le Filippine sono spesso descritte come una nazione con donne dalla personalità forte, che direttamente o indirettamente fanno funzionare le unità familiari, così come attività commerciali, uffici pubblici e aziende.

Le Filippine hanno uno dei tassi più bassi di "gender disparity" nel mondo. Nel Global Gender Gap Index (che misura le disparità di genere nel mondo) del 2017, le Filippine erano al 10mo posto su 145 paesi nella classifica della pari opportunità di genere. Se si fa eccezione per la Nuova Zelanda, le Filippine sono posizionate meglio di qualsiasi paese dell'area asiatico-pacifica. Le donne filippine hanno sempre goduto infatti di uno status paritario superiore rispetto alle donne degli altri paesi del Sud-Est Asiatico.

Le donne sono generalmente trattate con rispetto e spesso godono di pari opportunità sostanziali nella società filippina. Alcune donne filippine sono comunque fortemente radicate nella visione tradizionale della famiglia e vedono il proprio ruolo fortemente legato a quello di madre, moglie e responsabile del funzionamento della casa e delle attività ad essa connesse. Altre donne invece sono molto più attive nella società e fuori dalla famiglia: hanno spesso alto livello di educazione, occupano posizioni di influenza e  ruoli al top nell'economia locale nonché nella politica.

Curiosità #1: Le Filippine hanno avuto 2 presidenti donna nel passato recente!

E anche la attuale Vice-Presidente è una donna! Riguardo a come i locali trattano le donne, possiamo dire che le Filippine possono dare una bella esperienza alle ragazze di ogni età che vogliono viaggiare da sole. Resta ancora un po' inusuale per i filippini vedere delle viaggiatrici solitarie, visto che rimangono globalmente di più gli uomini (anche se il gap va colmandosi sempre più!) ma questo non costituisce un problema!

 

Curiosità #2: La proprietaria di Tropical Experience Travel Services è una donna.

Ed è anche colei che sta scrivendo (sì, io :-).

 

Consiglio finale

Se stai leggendo e ti senti in dubbio circa viaggiare da sola nelle Filippine, può essere utile arrivare nel paese con un tour già pre-organizzato da un operatore locale. A parte il fatto che avrai molti meno pensieri circa l'organizzazione delle tue attività e trasporti, sarai anche affidata a operatori fidati e testati, che non faranno che dare un ulteriore senso di sicurezza al tuo viaggio. Questo pur senza rinunciare alla libertà e autonomia che cerchi!

Puoi leggere qui per scoprire come organizziamo viaggi in autonomia per chi vuole viaggiare in solitaria nelle Filippine.