Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Cibo vegetariano e vegano nelle Filippine

La varietà della cucina filippina

La cucina delle Filippine è molto variegata e diversificata, in quanto è stata creata dall'incontro di un mix ampio di culture nonché di commistioni e influenze esterne. I gusti possono variare molto da nord a sud e da un'isola all'altra, dove le specialità locali sono state ideate in base anche alle effettive risorse a disposizione nell'ambiente locale (guarda qui le destinazioni di viaggio più belle delle Filippine). Abbiamo buone notizie anche per vegetariani e vegani: frutta e verdura crescono abbondantemente nel clima e nei paesaggi tropicali locali.

Le disponibilità vegetariane e vegane nei ristoranti

I filippini, va detto a onor del vero, sono appassionati di carne (in ordine di maiale, pollo e manzo) anche più che di pesce (nonostante sia un paese fatto da più di 7000 isole!). Tuttavia ricette a base di verdure sono preparate pressoché in tutti i ristoranti, di ogni livello. Solitamente, questi piatti hanno anche un costo inferiore rispetto agli altri.

Tuttavia, può essere un buon consiglio chiedere per precauzione allo staff gli esatti ingredienti di un piatto, se non si è sicuri. I locali amano mischiare piccoli cubetti di carne ai piatti di verdura, per cui se non si è certi meglio chiedere. A volte tali piatti sono perfino segnati sui menù come "vegetariani" nonostante la presenza di questi pezzi nascosti di carne: resta possibile chiedere di non metterli nel piatto quando si ordina.

Se si è nelle Filippine per un tempo più lungo o comunque si ha a disposizione una cucina - magari presso l'albergo - potrebbe essere una buona idea qualche volta di cucinare da sé. In questo caso, non può mancare una visita ai locali "palengke" (mercati di quartiere): si rimane sorpresi dall'estesa varietà di verdura e frutta esotica disponibile, alcune delle quali si ignorava magari l'esistenza! Molti ingredienti  (spesso i vari "super food") che sono considerati costosi nei paesi occidentali, nelle Filippine costano invece molto poco (per esempio: la moringa, l'okra, il mangosteen, la papaya, l'avocado, il jackfruit e un'estesa varietà di banane, di tipi, colori e dimensioni che si ignorano!).

Ristoranti vegetariani e vegani: un trend in crescita nelle Filippine

C'è una considerevole crescita di ristoranti e caffetterie vegetariani o anche vegani, soprattutto nei luoghi di viaggio più noti delle Filippine oppure nelle grandi città.

La cucina filippina ha anche ricette vegetariani o vegane articolate, non solo semplici insalate. La tradizione culinaria nativa peraltro prevedeva e ancora prevede un sacco di opzioni salutari a base vegetale: tali tradizioni sono sempre più riscoperte grazie alla crescente domanda di cibo di questo tipo.

Anche il numero dei vegetariani e vegani filippini è in continua crescita! Sebbene non ci sia ancora un'offerta così ampia, sono tanti i ristoranti che hanno opzioni vegetariane o vegane nei loro menù.

Specialmente nelle destinazioni turistiche più note del paese, anche ristoranti esclusivamente vegetariani e vegani si stanno facendo largo, per soddisfare la domanda crescente dei viaggiatori stranieri ma anche locali.