Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

I nostri consigli per viaggiare in modo sostenibile (nelle Filippine, ma non solo)

Questi sono alcuni comportamenti che potreste prendere in considerazione per il vostro viaggio nelle Filippine. Sono però validissimi anche per viaggiare in tanti altri paesi o vicino casa. Prendetevi un po’ di tempo per leggerli: potrebbero servirvi anche a rendere la vostra esperienza più piacevole!

Dal 2020, tutti i clienti di Tropical Experience ricevono questi consigli nel loro Manuale di viaggio, prima di partire!

CONSIGLI PER LO SHOPPING

ACQUISTA PRODOTTI LOCALI

Acquista souvenir autentici, fatti localmente. Fai un po’ di ricerca online circa le specialità del luogo o chiedi a una delle guide locali. Puoi anche scriverci su Whatsapp per consigli.

DAI MANCE EQUILIBRATE

Le mance non sono obbligatorie nelle Filippine e i locali non se le aspettano. Potresti comunque voler dare una mancia a qualcuno che ha dato un servizio extra. Suggeriamo di bilanciare l’ammontare in coerenza con costi e stipendi locali (non troppo, non troppo poco). Per fare una stima, puoi osservare i prezzi in ristoranti e negozi.

CONTRATTARE É INUSUALE

Non è una pratica comune nelle Filippine: il prezzo finale è di solito già indicato. Contrattare può essere accettato in mercati o da ambulanti: in questi casi prova a essere equo. Risparmiare 50 Pesos (1 euro) può valere poco per te ma può essere uno sforzo più significativo per il venditore.

ACQUISTARE É MEGLIO CHE DONARE

Se vuoi dare del denaro a qualcuno, incoraggiamo di acquistare da piccolo venditori locali, anche solo un portachiavi o dei fiori, così da incoraggiare una cultura del lavoro. Se vuoi dare soldi a un mendicante, potresti considerare di acquistargli del cibo: in questo caso sarai sicuro che i soldi siano spesi in modo utile.

MEGLIO BORSE RIUTILIZZABILI AL POSTO DEI SACCHETTI

Nonostante molte autorità locali e organizzazioni ne abbiano bandito l’uso, c’è ancora un sovrautilizzo di borse di plastica nelle Filippine. Puoi aiutare l’ambiente rifiutandole, se non ti servono.

CONSIGLI PER MANGIARE

SCEGLI LA CUCINA LOCALE

Preferisci il cibo filippino: dai valore agli ingredienti locali, familiarizza con le tradizioni e abitudini culinari locali e mangerai pure meglio (perché i filippini sono più bravi a cucinare filippino). Guarda online cosa ordinare oppure scrivici su Whatsapp per consigli vari.

PREFERISCI GLI INGREDIENTI LOCALI

Se ti dovesse mancare il cibo italiano o europeo in generale, non ti giudicheremo! I filippini amano la cucina internazionale e troverai tante opzioni. Suggeriamo in ogni caso di selezionare i piatti fatti con ingredienti locali ed evitare quelli importati. Il tuo cibo sarà più saporito, fresco ed economico e supporterà maggiormente le economie locali.

CONSIGLI PER FUMATORI

Se sei un fumatore, pensa a smettere. Ci teniamo alla tua salute.

Ricorda che il filtro di una sigaretta impiega dai 18 mesi ai 10 anni per decomporsi: butta i mozziconi solo nelle pattumiere e meglio ancora se porti un posacenere portatile.

Si ricorda che è proibito fumare in molte aree pubbliche nelle Filippine, soprattutto in città e in diversi luoghi turistici. Fai attenzione ai cartelli che indicano le zone proibite o potresti rischiare multe. Le medesime regole sono applicate alle sigarette elettroniche.

COMPORTAMENTI NELLA NATURA

SEGUI LE REGOLE DI PARCHI E AREE PROTETTE

In parchi, riserve naturali e simili, troverai varie regole da seguire (es. stare solo su un sentiero definito, non nuotare in certe aree, mantenere il silenzio etc.). Tali regole sono state definite per preservare la bellezza dei luoghi anche per le future generazioni.

NON TOCCARE I CORALLI (CON MANI O PIEDI)

I coralli sono creature molto fragili e sono casa di molte specie marine. Toccarli o camminarci sopra è dannoso: causa in prima istanza sbiancamento e progressivamente può portare perfino alla loro morte. Galleggia e ammirali solo da sopra.

NON PRENDERE CONCHIGLIE, SABBIA O ALTRO

Se tutti raccogliessero anche solo una conchiglia come souvenir, il numero totale sarebbe enorme e il danno agli ecosistemi molto alto. Negli aeroporti puoi trovare liste di oggetti naturali tipi di conchiglie che è proibito portare con sé. Se trovate fra le vostre cose, oltre alla confisca, potrebbero esserci sanzioni. Lo stesso vale per bottiglie/contenitori con sabbia.

CREMA SOLARE AMICA DEI CORALLI: UNA BUONA IDEA

Le creme solari contengono composti chimici che danneggiano le barriere coralline e certe specie marine. Esistono in commercio creme solari prive di questi composti, anche se non sono ancora così diffuse: per il tuo prossimo acquisto,  prendile in considerazione.

NON TOCCARE LE STELLE MARINE

Le Filippine sono piene di bellissime stelle marine. È vero che possono sopravvivere per un certo tempo fuori dall’acqua. Tuttavia, non toccarle. Sono infatti creature delicate e i milioni di batteri presenti sulle nostre mani possono facilmente contaminare la loro pelle e ucciderle. Inoltre l’impatto con l’acqua quando rimesse (o lanciate!) in mare può creare danni irreparabili. Guarda, fotografa, ma non toccare.

CONSIGLI SUL NUTRIRE GLI ANIMALI (NON FARLO)

Ovviamente è richiesto di non dar da mangiare agli animali in riserve naturali (es. scimmie). Ci sono anche altre 2 categorie di animali da ricordare:

  • non dar da mangiare ai pesci per attirarli durante lo snorkeling. Il loro apparato digestivo è molto diverso da quello umano e dargli biscotti, cracker o pane potrebbe ucciderli.

  • non dar da mangiare a cani e gatti (domestici o randagi): capiamo che vorresti dare cibo a cani e gatti durante pic nic o in ristorantini all’aperto. Gentilmente non farlo: il padrone dell’attività (albergo, ristorante, bar) potrebbe avere problemi a tenere gli animali lontani e mantenere il luogo igienico. Ricordiamo inoltre che molti cani e gatti randagi non sono vaccinati e certe malattie come la rabbia sono ancora presenti in paesi in via di sviluppo come le Filippine.

CONSIGLI SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI/SPRECHI

PORTA UNA BOTTIGLIA RIUTILIZZABILE

L’inquinamento da plastica è un problema globale: prova a limitare l’uso della plastica durante il viaggio. Comprare una bottiglia grande anziché tante piccole è già una buona cosa. Portare una borraccia è la cosa migliore: molti alberghi e ristoranti forniscono dispenser di acqua depurata gratuitamente, facendoti risparmiare e riducendo l’uso della plastica.

MANGIA CON POSATE RIUTILIZZABILI

Sono sempre disponibili. Potrebbe accadere che tu abbia bisogno di posate usa e getta e non c’è problema. Ma, se puoi scegliere, l’opzione meno inquinante è la migliore.

NON BUTTARE NULLA PER TERRA

Non c’è bisogno di altre spiegazioni, giusto?

TIENI I SET IGIENE DEGLI ALBERGHI

Avete pagato per spazzolini, shampoo etc. Se il vostro spazzolino è ancora in buone condizioni, portatelo con voi anziché aprirne un altro al prossimo albergo. Se avete usato solo metà shampoo/bagnoschiuma, portateli con voi.

NON SPRECARE ACQUA ED ELETTRICITÀ IN ALBERGO

Capiamo che avete pagato per questi servizi e avete il diritto di usarli. Però, usate solo quello che vi serve e risparmiate energia ed acqua come fareste a casa.

CONSIGLI SULLE INTERAZIONI SOCIALI

MEGLIO UN TONO DI VOCE BASSO

I filippini sono conosciuti come gentili e accomodanti. Se hai bisogno di fare una lamentela a un locale (es. receptionist, turisti locali, camerieri), consigliamo di farlo in modo gentile. Usare la voce alta in pubblico è considerato offensivo, anche se le tue parole e intenzioni non lo sono.  

NON FARE FOTO ALLE PERSONE SENZA PERMESSO, SOPRATTUTTO A BAMBINI

I filippini adorano fare foto e selfie ed è difficile che vi venga negata una foto. Probabilmente dei locali vi chiederanno diverse volte durante il viaggio di fare foto con loro. Detto questo, è sempre un aspetto soggettivo: è buona abitudine chiedere permesso, specialmente per foto di/con bambini. È sempre un’ottima abitudine non postare online e su social media foto con facce riconoscibili, a meno che la persona ritratta vi abbia dato il permesso.

FAI ATTENZIONE A USI E COSTUMI LOCALI

Per certi aspetti  i filippini possono essere conservatori. Allo stesso tempo aspettati un alto livello di tolleranza: i filippini non giudicano molto e accettano le abitudini di tutti, specialmente se stranieri. Tuttavia, comportarsi in modo discreto può preservare la vostra privacy da curiosi. Per esempio baciarsi “alla francese” in pubblico è molto inusuale ed è difficile vedere locali che lo fanno. Se lo farete, preparatevi a reazioni di ilarità oppure di “scandalo”.

PORTATE PAZIENZA EXTRA: RICORDATEVI CHE SIETE OSPITI

I filippini sono solitamente sempre disponibili ad aiutare e generalmente molto cordiali. I nostri tour sono inoltre organizzati con sistemi che puntano a minimizzare disagi, malintesi o ritardi. Allo stesso tempo, specie durante i giorni più trafficati, potrebbero nascere piccole criticità o ritardi. Il personale di alcuni alberghi e ristoranti, nonché alcune guide turistiche, potrebbero essere nuovi con il lavoro. Ricordatevi infatti che il turismo nelle Filippine si è sviluppato relativamente di recente: cercate di essere ragionevolmente comprensivi con il personale locale. Allo stesso tempo, Tropical Experience non tollera comportamenti non professionali o poco chiari: in caso di problemi durante il viaggio, contattateci.