Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Il sogno di Palawan: il tour delle Filippine sostenibile e low-cost

1/6

Introduzione

Questo tour delle Filippine si concentra sulla provincia di Palawan, l’ultima frontiera dell’ecoturismo, un arcipelago di un migliaio di isole facente parte delle Filippine.

Se desideri il mare e la natura più belli del mondo, i paesaggi da favola di Palawan con le loro isolette sono davvero qualcosa da vedere almeno una volta nella vita.

Il paradiso di Palawan è anche famoso per essere una destinazione all’avanguardia nel campo dell'ecologia: la plastica è stata progressivamente limitata e a El Nido non si trova una  sola cannuccia di plastica. Al fiume sotterraneo di Puerto Princesa poi le entrate sono limitate giornalmente per poter preservare gli ecosistemi locali.

Palawan è una destinazione perfetta per coloro che vogliono viaggiare in comunione con la natura e farlo in modo autentico e genuino. Questo tour propone itinerari e soluzioni di trasporto che minimizzano l’ impatto ambientale, pernottando presso piccole strutture a gestione familiare-locale e facendo attività in condivisione con altre persone. Il risultato è un tour di incredibile bellezza, moderno e al passo con tempi: l’ideale per soddisfare le esigenze di chi vuole viaggiare in modo leggero, sostenibile e low cost.

In poche parole

  • Parole chiave: ecoturismo, natura eccezionale, mare da favola, escursioni in barca, turismo sostenibile, low-cost.

  • Destinazioni: Filippine, provincia di Palawan – Puerto Princesa, Port Barton, El Nido + Manila.

  • Periodo di viaggio: organizzabile tutto l’anno. Il periodo più favorevole statisticamente a livello meteorologico va da novembre a maggio.

  • Tipologia di pernottamento: low cost, semplice ma pulito e confortevole

  • Svolgimento e accompagnamento, vedi di seguito.

Svolgimento e accompagnamento

Questo viaggio è organizzato con la nostra formula di “Viaggio in autonomia, con assistenza in inglese”. Organizzeremo noi il tuo viaggio e poi tu e i tuoi compagni di viaggio potrete viaggiare in autonomia, con assistenza e supporto (in inglese) di operatori locali da noi designati in ciascuna destinazione.

Prima della partenza riceverai un Manuale di viaggio (in italiano) e tutti i biglietti e documenti di viaggio, per viaggiare in modo agevole e organizzato. Questa soluzione è consigliata per coloro che hanno già un po' di esperienza di viaggio e che sanno comunicare in inglese.

Per le escursioni giornaliere e per i trasferimenti, sarete aggregati in gruppo con altri partecipanti, così che possiate condividere con loro i costi e ridurre gli impatti ambientali dei vostri trasporti. Non si tratta però di un viaggio di gruppo: sarete semplicemente aggregati di volta in volta con altre persone (che cambiano ogni volta) limitatamente a spostamenti ed escursioni.

Questa formula di svolgimento vi permetterà anche di poter conoscere e interagire con altre persone di altra provenienza e nazionalità, rendendo la vostra esperienza ulteriormente unica. La formula si presta bene per piccoli gruppi come coppie o anche viaggiatori singoli.

 

Nota per lingua italiana: è possibile richiedere il servizio guida in italiano. Tuttavia, questo è possibile solo con una guida dedicata che vi accompagnerà da Manila fino al rientro (non ci sono guide locali sul posto in inglese). Considerando i costi aggiuntivi che questo comporterebbe, tale soluzione è consigliabile soprattutto per gruppi (a partire dai 4 partecipanti). Potreste anche preferire una tipologia di tour differente: potete guardare i nostri tour standard cliccando qui.

Le destinazioni: la magica natura incontaminata di Palawan
Palawan è una provincia delle Filippine molto, molto speciale. La riconoscerete subito sulla carta geografica come una lunga striscia di terra emersa in mezzo al mare occidentale delle Filippine. Spesso è indicata come “l’isola più bella del mondo”, tuttavia non è propriamente definibile come “isola. Parliamo in realtà di un arcipelago a sé stante composto da 1780 fra isole e isolette.

La natura è il punto di forza di questa provincia, grazie a paesaggi pressoché unici non solo rispetto al resto delle Filippine, ma proprio a livello planetario.

Anche il suo mare cristallino ha pochi contendenti al mondo: non lo diciamo solo noi, ma anche tutti coloro che hanno già scelto uno dei nostri viaggi.

Non c’è però solo sabbia bianca e mare tropicale. Palawan è qualcosa di diverso: è un mix inesauribile di isole e isolette nascoste, enormi faraglioni di roccia calcarea che emergono dagli abissi, una flora variegatissima sia sotto il livello del mare (snorkeling meraviglioso!) che al di sopra, con riserve naturali pressoché intatte nel suo entroterra. E poi lagune, cascate e uno spettacolare Fiume sotterraneo. E certo, non mancheranno anche spiagge bianche da sogno e meritato relax fra acque azzurre, blu, turchesi e smeraldo.

 

Il tour parte dalla capitale di Palawan, Puerto Princesa. Si comincerà con un’avventura alla scoperta del famoso Underground River, un lungo fiume sotterraneo – navigabile per ben 4km del suo percorso - decorato da bellissime formazioni rocciose, già patrimonio UNESCO e recentemente inserito nella lista delle 7 Nuove Meraviglie del Mondo della Natura. L’atmosfera in cui ci si ritrova è primordiale, circondati da specie rarissime di pipistrelli, anfibi, pesci e rettili.​ Negli anni il Parco dell’Underground River è diventato un esempio di gestione ecologica del turismo di grande ispirazione, con interventi quali la limitazione delle entrate (per evitare affollamenti poco piacevoli e limitare il carico ambientale) e la realizzazione di audio guide multilingua che permettono di visitare la lunghissima grotta in silenzio, minimizzando il disturbo per le specie locali.

A Puerto Princesa c’è anche  l'occasione di una suggestiva visita notturna fra le mangrovie locali, dove scoprire quelli che i locali chiamano "alberi di Natale naturali", ovvero piante piene di lucciole. L’avventura è suggestiva e la presenza di questi magici insetti è una testimonianza della pulizia dell’ambiente locale.

 

La seconda destinazione proposta da questo tour è poi una delle più nascoste, nuove e anche meno turisticamente sviluppate della provincia: si va “fuori rotta” a Port Barton. Questo piccolo villaggio nel comune di San Vicente è stato per anni perlopiù una base di pescatori locali. Per raggiungerlo, è necessario valicare le alte montagne locali che percorrono il centro di Palawan. Port Barton è ora un piccolo hub per i viaggiatori che vogliono un’esperienza alternativa e provare pace e relax in uno scenario emozionante. Dalla lunga spiaggia locale partono giornalmente delle escursioni che portano a scoprire gli anfratti più nascosti di questa baia, in un contesto ancora ben lontano dal turismo di massa. Port Barton vi donerà l’esperienza di un contesto diverso ma anche l’emozione di nuotare fra tartarughe marine, ammirare barre di sabbia di bianco accecante, riposare su un’amaca in isolette tropicali da sogno disabitate e fare dello snorkeling eccezionale.

 

Si prosegue poi verso la tappa finale, immancabile per ogni visita di Palawan: El Nido. Da molti è considerata uno dei luoghi più belli del mondo per gli amanti del mare e della natura in genere. Sicuramente negli ultimi anni la destinazione ha acquisito una tale fama per cui, al gran numero di piccole guesthouse a gestione familiare si sono aggiunte diverse strutture di media dimensione e alcuni resort di lusso. Tuttavia, la destinazione grazie alla sua posizione non accessibilissima e a un numero di stanze disponibili tutto sommato limitato per la sua fama, non si congestiona mai in modo eccessivo. Alcune delle aree più belle richiedono ora un permesso d’entrata da assicurarsi in anticipo, così che non siano troppo affollate durante le visite.

La town di El Nido rimane comunque soprattutto un “dormitorio” per ristorarsi fra un’escursione e l’altra. Infatti è solo tramite le entusiasmanti escursioni nella baia che è possibile vedere davvero i luoghi bellissimi per cui El Nido è famosa. Vi rimarranno nel cuore paesaggi spettacolari, spiagge bianchissime, lagune nascoste, formazioni rocciose di calcare e lava, circondati da un mare tropicale blu e smeraldo di una bellezza a dir poco rara. Una fermata su un'isoletta per cucinare un barbecue fra questi paesaggi sarà una delle tappe giornaliere per godere appieno dell'esperienza!

 

Dopo tutto queste avventure sarà tempo di tornare a Manila, la capitale delle Filippine, prima di tornare a casa con ricordi indelebili. Se vi va, c’è l’opzione anche di aggiungere una visita guidata della capitale, per cogliere appieno le peculiarità culturali e la vita moderna di questa grande metropoli con un’antica storia alle spalle.

Gli aspetti di sostenibilità di questo viaggio

Come anticipato, questo tour è proposto come tour a basso costo sia economico che ambientale. Gli interventi nello specifico sono:

  • Eco-location:  itinerario concentrato nella provincia di Palawan, una delle più avanzate del Sud-Est Asiatico per la promozione di un ecoturismo sostenibile.

  • Condivisione trasporti: spostamenti con automezzi di gruppo (van condivisi, imbarcazioni condivise con altri viaggiatori) per ridurre l’impatto dei trasporti e il costo economico.

  • Limitazione voli domestici: l’ itinerario comprende solo 2 voli domestici (Manila-Puerto Princesa; El Nido-Manila), numero piuttosto limitato trovandosi in un arcipelago.

  • Pernottamento semplice: in piccoli alberghi-guesthouse, preferibilmente a gestione familiare. Pur mantenendo i comfort di base e la pulizia, si tratta di piccole strutture poco impattanti e che portano guadagno concreto alle comunità locali.

  • Educazione ambientale: come ogni viaggio di Tropical Experience, è prevista la fornitura di un Manuale di viaggio contenente anche consigli per ridurre il proprio impatto ambientale durante il viaggio, in prima persona.

  • Solidarietà: come ogni viaggio di Tropical Experience, per ogni viaggiatore che prenoterà questo tour saranno donati 5 € al nostro progetto “1 viaggiatore = 1 donazione a uno studente”, che per il quarto anno consecutivo fornisce borse di studio a studenti economicamente svantaggiati di Tondo (Manila).

  • Acquisto locale: prenotando questo tour, si acquista direttamente da Tropical Experience, tour operator locale.

Riassunto dei trasferimenti

Raggiungerete Palawan con un volo per Puerto Princesa. Un secondo volo vi porterà da El Nido a Manila. Per i trasferimenti Puerto Princesa-Port Barton e Port Barton-El Nido saranno utilizzati dei van di linea (in condivisione con altri viaggiatori). Per le escursioni su strada, saranno forniti automezzi privati con autista. Per le escursioni sul mare, saranno fornite imbarcazioni con equipaggio.

Occasionalmente potrebbero essere utilizzati, per brevi distanze, i taxi-tricycle locali (i tricycle sono dei motorini con il posto passeggeri tipo side-car, la versione filippina dei cosiddetti “tuk tuk”).

Pasti e informazioni sul cibo filippino

Ogni qualvolta sarà possibile, vi sarà fatta gustare la cucina filippina, soprattutto nelle sue forme più semplici come tipico in provincia. Aspettatevi pesce e frutti di mare in abbondanza, ma anche molta carne (i filippini amano il maiale e pollo), una certa scelta di verdure, riso e una grandissima quantità di frutta tropicale fresca e succhi di frutta. La cucina filippina è piuttosto saporita ma non piccante: presenta un mix interessante e originale con quella spagnola, cinese e americana. Ad ogni modo, i filippini apprezzano la cucina internazionale ed è piuttosto facile trovare in alternativa anche piatti più “occidentali” fatti con prodotti locali. I pasti inclusi nel prezzo sono esclusivamente quelli espressamente menzionati come “inclusi” nel Programma di Viaggio. I pasti inclusi presentano set prefissati: eventuali acquisti aggiuntivi sono a carico del cliente.

PROGRAMMA DI VIAGGIO GIORNO PER GIORNO

Nota: i tour sono organizzati con partenza privata, per cui si possono scegliere le date che si preferiscono. Il Programma di viaggio è orientativo e completamente personalizzabile.

 

Giorno 1 – Arrivo a Manila, tempo per riposo

  • Arrivo a Manila* in autonomia con il proprio volo internazionale**.

  • Trasferimento in albergo con servizio shuttle e tempo per un po’ di riposo. Essendo in città, pernotterete presso un albergo confortevole di medio livello. Questa comunque sarà solo una temporanea fermata prima di partire con le avventure nella natura.

  • Non ci sono pasti o altre attività incluse per questa giornata.

*il tour è disponibile anche con inizio da Cebu o altri aeroporti internazionali a seconda delle preferenze.

**il volo internazionale è solitamente non incluso nei nostri preventivi. Possiamo assistervi in caso di necessità.

Giorno 2 – Trasferimento a Puerto Princesa, la capitale di Palawan, e avventura notturna di osservazione lucciole

  • Trasferimento con servizio shuttle all’aeroporto di Manila. Segue volo Manila-Puerto Princesa.

  • Trasferimento in albergo a Puerto Princesa con servizio shuttle. Tempo libero per riposo, passeggiare per la città o fare altre attività in autonomia. Pranzo (non incluso) in autonomia.

  • In serata, piccola escursione per il firefly watching (osservazione lucciole). Cena (inclusa) durante l’escursione. L’escursione è svolta in condivisione con altri viaggiatori, ai quali si sarà aggregati sul posto.

Giorno 3 – Il Fiume Sotterraneo di Puerto Princesa: un’avventura nel cuore della natura

  • Questa giornata è dedicata alla visita del Parco dell’Underground River (patrimonio UNESCO e una delle 7 Meraviglie del Mondo della Natura).Pranzo (incluso) durante l'escursione.

  • L’escursione per la visita del Fiume sotterraneo è condivisa con altri viaggiatori. Potrebbero essere proposte altre attività opzionali (facoltative, non incluse) durante la giornata.

  • Serata libera e cena (non inclusa) in autonomia.

Giorno 4 – Da Puerto Princesa a Port Barton, scoprendo i luoghi più nascosti di Palawan

  • Trasferimento dall’albergo di Puerto Princesa a Port Barton con un van di linea (in condivisione con altri viaggiatori). Si attraverseranno le alture locali di cui si ammirerà  la natura selvaggia, per poi raggiungere le coste nascoste di Port Barton. Il trasferimento durerà circa 3 ore.

  • Arrivo alla stazione dei van di Port Barton e breve trasferimento in autonomia (non incluso, da effettuarsi a piedi, o affittando un taxi-tricycle locale) presso l’albergo.

  • Tempo libero per godersi un po’ della tranquillità di Port Barton e della sua spiaggia principale, passeggiando e scoprendo un po’ del villaggio locale.

  • Pranzo e cena per questa giornata sono in autonomia (non inclusi).

 

Giorno 5 – In giro per la baia di Port Barton, fra mari da favola e natura rigogliosa

  • In questa giornata uscirete in barca, per ammirare le bellezze più meritevoli di attenzione della baia di Port Barton. I pescatori locali vi porteranno in diversi punti della baia, facendovi scoprire bellissime isolette, barre di sabbia, punti snorkeling da sogno e altre meraviglie locali. Visiterete German Island, Twin Reefs, Fantastic Reef, Exotic Island, sandbar e altre attrazioni.

  • Pranzo pic-nic durante l’escursione (incluso).

  • Rientro nel pomeriggio a Port Barton e serata libera. Cena in autonomia (non inclusa).

 

Giorno 6 – Una giornata di relax a Port Barton

  • Giornata libera per relax o altre attività in autonomia a Port Barton. Si può dedicare un po’ di tempo al relax in riva al mare (sempre un ottima idea) o visitare altre attrazioni come la Long Beach di San Vicente (lunga 14km!) o altri luoghi a piacere.

  • Il Manuale di viaggio che riceverete prima della partenza vi darà indicazioni e suggerimenti su possibili attività da organizzare in autonomia.

  • Per questa giornata non sono incluse attività e non ci sono pasti inclusi.

 

Giorno 7  – Da Port Barton a El Nido, per scoprire i paesaggi più famosi di tutta Palawan

  • Partendo dalla stazione dei van di Port Barton, trasferimento a nord presso la cittadina di El Nido con van di linea condiviso con altri viaggiatori (durata del trasferimento di circa 3-4 ore).

  • Dalla stazione di El Nido, trasferimento in autonomia con uno dei taxi-tricycle locali presso albergo/guesthouse locale e check-in.

  • Tempo in autonomia per relax o attività in autonomia. Il Manuale di viaggio che riceverete prima della partenza fornirà idee ed indicazioni per i momenti liberi.

  • Non ci sono pasti o attività incluse per questa giornata.

 

Giorno 8 – Esplorazioni a El Nido: in giro fra i luoghi più famosi e iconici della baia

  • Escursione presso la baia di El Nido, scoprendo paesaggi rocciosi e spiagge straordinarie. Si faranno fermate fra spiagge, isolette, lagune e altre attrazioni naturali (visita di Big Lagoon,  7 Commandos Beach, Secret Lagoon, Shimizu Island e altre destinazioni). Escursione svolta in condivisione con altri viaggiatori, ai quali si sarà aggregati sul posto. Pranzo barbecue incluso.

  • Rientro nel pomeriggio nella cittadina di El Nido. In serata la cena è in autonomia (non inclusa) scegliendo fra i diversi ristoranti disponibili in loco.

 

Giorno 9 – El Nido, la baia nascosta. Alla scoperta degli anfratti più segreti dei mari locali

  • Sarà ancora un’indimenticabile giornata di esplorazioni in barca. Questa volta ci si allontanerà un po’ di più nella baia di El Nido, scoprendo nuove meraviglie e bellezze del posto, che saranno davvero indimenticabili (visita di Hidden Beach, Secret Beach,  Matinloc e altre attrazioni). Escursione svolta in condivisione con altri viaggiatori, ai quali si sarà aggregati sul posto. Pranzo barbecue incluso.

  • In serata la cena è in autonomia (non inclusa) scegliendo fra i diversi ristoranti disponibili in loco.

 

Giorno 10 – Giornata libera per relax o nuove scoperte

  • Questa giornata è pensata soprattutto per fornirvi tempo in autonomia, per vedere cosa offre anche l’entroterra di El Nido. La spiaggia della cittadina è quasi un porto/parcheggio per le barche delle escursioni, sebbene ci sia abbastanza sabbia per rilassarsi e ristoranti e bar dove passare tempo piacevole. Se avete voglia di spostarvi, consigliamo solitamente di noleggiare un tricycle-taxi locale o un altro mezzo e recarsi presso alcune delle spiagge più belle raggiungibili via terra. Su tutte, le due spiagge gemelle di Nacpan Beach e Calitang Beach. Il Manuale di viaggio offrirà indicazioni e suggerimenti su dove recarsi e come durante questa giornata libera.

  • Non ci sono pasti o attività libere per questa giornata. 

Giorno 11 – da El Nido a Manila

  • Affittando uno dei taxi-tricycle locali, trasferimento al piccolo aeroporto di El Nido in autonomia (non incluso). Si tratta di un breve e facile trasferimento e il Manuale di viaggio vi darà indicazioni in merito.

  • Segue volo El Nido-Manila.

  • Arrivo all’aeroporto di Manila e trasferimento all’albergo con servizio shuttle.

  • Tempo libero per relax o per una visita in autonomia della capitale (il Manuale di viaggio darà indicazioni e consigli su come farlo).

  • Non ci sono pasti o attività incluse per questa giornata.

Giorno 12  – Arrivederci

  • Trasferimento dall’albergo all’aeroporto di Manila con servizio shuttle. Fine del vostro viaggio nelle Filippine.

Prezzi

Per un preventivo gratuito, scrivi a experiencetropical@gmail.com oppure usa il form in fondo a questa pagina.

 

Di seguito alcuni prezzi orientativi per diverse ipotesi di partecipanti. I voli internazionali di andata/ritorno per le Filippine non sono inclusi.

  • Prezzo per un gruppo di 2 persone, pernottamento in 1 camera doppia: 895 euro/persona

  • Prezzo per un gruppo di 4 persone, pernottamento 2 camere doppie: 895 euro/persona

  • Prezzo per un gruppo di 4 persone, pernottamento in 1 camera quadrupla: 860 euro/persona

  • Prezzo per 1 persona che viaggia da sola (pernottamento in 1 camera singola): 1155 euro

Le partenze sono solo private e possono svolgersi in qualsiasi data.

Altre combinazioni di numero partecipanti e personalizzazioni sono disponibili su richiesta.

Il prezzo include:

  • Pernottamenti (tutti);

  • Colazioni (tutte);

  • Escursioni e attività (tutte quelle menzionate nel Programma di viaggio, a meno che espressamente indicate come non incluse nel Programma stesso);

  • Trasporti e trasferimenti (tutti quelli menzionati nel Programma di viaggio, a meno che diversamente specificato nel Programma di viaggio);

  • Alcuni pranzi e cene (solo se espressamente menzionati come inclusi nel Programma di viaggio).

Tutto quanto non menzionato qui sopra non è incluso. Il volo internazionale di andata/ritorno per le Filippine non è incluso.

L'acquisto di un'assicurazione sanitaria (da fare in autonomia nel proprio paese di partenza) è altamente consigliato e non è incluso.

Come potreste modificare o estendere il viaggio

Qui di seguito alcune possibili “estensioni” del viaggio, opzioni utili soprattutto se avete qualche giorno in più. Le cose da fare non mancano affatto:

  • Allungare la permanenza in ciascuna delle destinazioni: a Puerto Princesa, potreste scoprire anche la locale Honda Bay con un’escursione in barca. Anche altre escursioni sono disponibili a Port Barton, così come è possibile aggiungere altre giornate libere. Forse però il luogo dove vale più  la pena estendere è El Nido: altre indimenticabili escursioni in barca vi aspettano.

  • Completare la visita di Palawan con Coron: Coron è raggiungibile in battello o in aereo da El Nido e troverete nuove entusiasmanti lagune, punti snorkeling mozzafiato e terme naturali all’aperto.

  • Visita guidata di Manila: la città non è sempre facilissima e veloce da visitare, un aiuto può venirvi incontro. Nel caso, basta menzionare questa preferenza quando ci scriverete.

  • Altre destinazioni fuori Palawan: nelle Filippine ci sono ancora tante bellissime destinazioni da scoprire. Cliccando qui trovate l’elenco delle destinazioni da noi offerte: possiamo aggiungere quelle che preferite al vostro itinerario.

Termini e condizioni

Prima di prenotare questo tour, vi preghiamo di leggere la pagina "Termini e condizioni" sul nostro sito web.

Il presente itinerario dovrebbe essere considerato come generale: potrebbe variare per situazione meteorologica, altri ostacoli, disponibilità di prenotazione o altre variabili non controllabili.
Se uno degli ospiti ha allergie o altri problemi legati al cibo, ce lo faccia sapere in anticipo. Lo stesso vale per problemi fisici o particolari stati di salute.

Potete contattarci anche utilizzando il seguente contact form. Vi risponderemo il prima possibile con una E-mail!

Alcuni nostri video dei luoghi attraversati da questo tour