Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Clima delle Filippine: stagioni, periodo migliore, temperatura

Ogni periodo è il migliore per visitare le Filippine.

 

Le Filippine sono un paese tropicale ed è comunemente accettato distinguere il clima in due stagioni principali: quella secca (o asciutta) e quella umida. Si possono distinguere le stagioni, volendo, anche in calda, piovosa e fresca.

 

La temperatura del paese si aggira generalmente sempre fra i 26-32 °C, così che 22-25°C è una temperatura considerata “fresca” (di cui si fa esperienza fra novembre e febbraio).

 

Di seguito i mesi e la generale divisione delle due stagioni principali:

  • Stagione secca: da ottobre/novembre a maggio/giugno

  • Stagione umida: da maggio/giugno a ottobre/novembre

 

Tuttavia, trovandosi in un arcipelago di più di 7000 isole, bisogna tenere conto che le differenti regioni delle Filippine hanno condizioni climatiche differenti. Generalizzando, rimane valido che nella maggior parte del paese il periodo da ottobre/novembre a giugno (la stagione secca) è quello migliore per viaggiare.

 

Bisogna tenere tuttavia in considerazione il fatto che  stagione “umida” non significa che piove di continuo: solitamente si tratta di piogge veloci e intense a cui poi segue il sole. È anche possibile poi avere svariate giornate o settimane continue di sole.

Inoltre le isole centrali delle Filippine (per esempio quelle di Bohol, Siquijor, Negros Oriental, Aklan e altre) solitamente hanno un clima equilibrato e piacevole lungo tutto l’arco dell’anno.

 

Tenete sempre a mente che le stagioni non seguono un modello più o meno prestabilito come in Italia. Inoltre la temperatura è comunque costantemente alta: fatta eccezione per coloro che saliranno in alto in montagna e per l’aria condizionata, di sicuro non troverete freddo.

 

Per avere una descrizione ulteriormente dettagliata del clima delle Filippine, potete leggere il seguente post sul nostro blog sul clima delle Filippine.