Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Come viaggiare in modo sostenibile, nelle Filippine e non solo

Il concetto di "turismo sostenibile" promuove uno stile di viaggio a basso impatto nei confronti dell'ambiente e delle culture locali, allo stesso tempo supportando le comunità del luogo nella costruzione di uno sviluppo economico bilanciato e armonioso.

Viaggiare in modo sostenibile è immensamente importante per tutte le parti in gioco, in quanto punta a dare una esperienza positiva a ogni attore: popolazioni locali, operatori turistici (hotel, tour operator, agenzie viaggi, compagnie di trasporto etc.) e i turisti (o "viaggiatori") stessi. E, non di ultima importanza, l'esperienza positiva viene mantenuta anche per le generazioni future!

Noi, Tropical Experience, promuoviamo costantemente i concetti del turismo sostenibile. Potete leggere le nostre azioni in merito nella sezione "Sostenibilità" del nostro sito web: è stata creata fin da quando abbiamo iniziato a organizzare e promuovere tour delle Filippine nel 2013.

 

Qui di seguito ecco alcuni punti chiave da tenere in considerazione per rendere il proprio viaggio più sostenibile, che si tratti di un viaggio nelle Filippine così come da qualsiasi altra parte:

 

1. Preferire operatori e organizzazioni che hanno un Politica di sostenibilità o altre forme di organizzazione con obiettivi chiari

Un operatore moderno e affidabile che ha a cuore l'ambiente, dovrebbe anche essere in grado di dire come pensa di fare qualcosa in merito. Non è più sufficiente limitarsi a dire "Amiamo l'ambiente" (alla fine, chi non lo ama?) ma è di crescente importanza essere concreti nelle azioni e comunicare un piano e una visione. Per esempio preferendo operatori, hotel, guide e altre organizzazioni che forniscono una spiegazione coerente delle azioni intraprese perché le proprie attività siano amiche dell'ambiente, culturalmente autentiche e rispettose delle persone sotto tutti gli aspetti.

2. Natura e cultura sono piacevoli quando l'esperienza è fatta in modo genuino

Scegli tour che offrono una prospettiva autentica del luogo che visiterai. Se ci sono tour "ecoturistici" o esplicitamente dedicati al "turismo sostenibile" fra quelli che trovi durante la pianificazione del viaggio, potresti tenerli in considerazione. Preferisci hotel che riflettono la peculiarità del luogo e che sono ben integrati nell'ambiente locale, nonché ristoranti che offrono buon cibo locale. Visita Parchi nazionali, Riserve Naturali oppure Siti UNESCO: questi seguono regole ad hoc per mantenere la loro bellezza e le loro caratteristiche uniche intatte per le future generazioni.

3. Diventa consapevole delle tue azioni durante il viaggio, riducendo il tuo impatto ambientale

Sebbene questo sia un punto  a volte trascurato, è lampante che uno dei fattori chiave per la sostenibilità del viaggio sia proprio la presa di coscienza individuale. La persona che può rendere il proprio viaggio più sostenibile...sei tu! Ci sono davvero tante piccole e facili azioni, spesso che quasi non richiedono sforzo alcuno, che puoi mettere in atto per svolgere un ruolo positivo. Non è necessario viaggiare in modo trasandato né tanto meno fare a meno dei comfort che ti piacciono, di cui hai bisogno in vacanza e che giustamente senti di meritarti. Dai uno sguardo ai nostri "Consigli di sostenibilità" cliccando qui e scoprirai che viaggiare in modo sostenibile può essere semplice e divertente e soprattutto che può migliorare ulteriormente la tua esperienza di viaggio! Probabilmente siete già a conoscenza di molti di questi consigli, ma un promemoria non può far male.

Square sito IT.png
Square Sogno Palawan.png