Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Filippine: alta e bassa stagione turistica

Ci sono solitamente 3 periodi o "stagioni" nelle Filippine per quanto riguarda il turismo nelle Filippine, identificati normalmente come "Lean Season" (bassa stagione), "High Season" (alta stagione) e "Peak/Super Peak Season" (altissima stagione).

 

Ogni stagione ha un diverso volume di turisti presenti nel paese, diversi costi per i voli e anche per gli alberghi. Anche i Termini e condizioni dei vari operatori potrebbero cambiare a seconda della stagione turistica all'interno della quale si viaggia.

La bassa stagione nelle Filippine (da giugno a ottobre)

La bassa stagione va in genere dal mese di giugno a ottobre, che è il periodo che corrisponde anche alla stagione climatica denominata come "umida", caratterizzata da piovute occasionali e temperature calde. Ci sono comunque viaggiatori che girano per il paese e i suoi luoghi più famosi, tuttavia in numeri inferiori rispetto al solito.  Questa è quindi la stagione ideale per coloro che vogliono viaggiare nei periodi con meno persone ed evitare code o assembramenti. I prezzi degli alberghi e dei voli potranno essere un po' più accessibili e non è difficile trovare disponibilità presso le strutture preferite. Allo stesso tempo, tieni a mente che dovrai partire con un po' di adattabilità extra, in particolare per quel che concerne il meteo.

L'alta stagione nelle Filippine (da novembre a maggio)

Il periodo da novembre a maggio è di solito considerato quello della "alta stagione" delle Filippine. Corrispondono in genere ai mesi della stagione "secca" (i locali la chiamano anche "estate", anche se non esiste una vera e propria distinta stagione estiva nelle Filippine così come la intendiamo in Italia). Durante questo periodo l'umidità è più ridotta e di conseguenza diminuisce anche la temperatura percepita (sebbene il meteo sia sempre tipicamente di tipo tropicale caldo). Questi sono i mesi più gettonati per il turismo nelle Filippine non solo per il clima ma anche perché sono quelli in cui i paesi occidentali invece c'è il freddo invernale da cui si vuole scappare. Europei, Americani e altre persone dell'emisfero settentrionale del pianeta fuggono quindi dall'inverno per godersi il caldo e abbronzarsi in luoghi come le Filippine.

Periodi di altissima stagione (o "Super Peak")

All'interno dell'alta stagione ci sono dei periodi di presenza particolarmente alta di visitatori nelle Filippine. Questi sono::

  • Settimana pasquale, che cade solitamente a marzo o ad aprile;

  • Capodanno cinese, che dura una settimana e cade solitamente fra gennaio e febbraio a seconda dell'anno:

  • In genere, dal 20 dicembre al 5 gennaio c'è il periodo natalizio e di capodanno che è ricco di turisti

Nel dettaglio specifico di alcune destinazioni, un periodo di altissima stagione può essere quello delle celebrazioni del festival annuale della città/cittadina che si visita (un classico filippino). Puoi cliccare il link di seguito per trovare l'elenco dei festival più popolari delle Filippine.

Consigli per pianificare il tuo viaggio nelle Filippine durante l'alta/altissima stagione

Durante i periodi di picco turistico, la domanda di servizi ovviamente cresce. Parlando in termini generali, si può dire che le destinazioni turistiche delle Filippine non diventano solitamente esageratamente affollate, sebbene sia consigliabile prenotare il proprio tour delle Filippine con un buon anticipo, così da essere sicuri di riuscire a prenotare le proprie attività, i trasporti di cui si necessità e alberghi consoni alle proprie esigenze. In questo modo, eviterete prezzi troppo alti o difficoltà nel reperimento dei servizi.

Un lato positivo e interessante è che le strutture e altri operatori turistici organizzano attività dedicate agli ospiti. Perfino i governi locali e provinciali organizzano attività ed eventi dedicati sia ai residenti che ai visitatori: come da tradizione i locali saranno particolarmente ospitali! I filippini amano le celebrazioni e le feste: può essere una bella esperienza anche vedere come i locali festeggiano e si comportano durante questi periodi speciali.