Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Come spostarsi fra le varie isole delle Filippine: i mezzi di trasporto disponibili

Qual è il modo migliore per spostarsi fra le varie isole delle Filippine? Forse questa è LA domanda chiave per chiunque voglia viaggiare nelle Filippine! Certamente, non esiste un solo modo per andare in giro per il paese. Tuttavia, le Filippine sono una destinazione piuttosto peculiare per quanto riguarda i trasferimenti. Stiamo infatti parlando di un paese "sparpagliato" su 7641 isole (!), con una superficie di terre emerse di circa 300mila kilometri quadrati. Per capirsi, si tratta più o meno della stessa superficie territoriale dell'Italia, ma sparsa su migliaia di isole.

I seguenti sono  i mezzi di trasporto principali che si possono prendere in considerazione quando si va in giro per le Filippine.

AEREI

C'è un considerevole numero di aeroporti domestici nelle Filippine, sebbene come si può immaginare non è possibile che qualsiasi isola ne abbia uno e con tante rotte giornaliere. Durante un tour delle Filippine quindi è molto probabile che si prenda un volo per recarsi all'aeroporto più vicino alla propria destinazione, dopodiché si avrà bisogno di altri mezzi per raggiungere la meta. Gli aeroporti filippini non sono esattamente famosi per essere sempre perfettamente in orario, sebbene molti miglioramenti siano stati fatti negli ultimi anni.

Qualche esempio: se volete raggiungere Bohol, potete facilmente volarci da Manila. Se volete andare a Boracay, potete sempre volare da Manila, ma poi avrete bisogno di due trasferimenti su terra e uno via barca per raggiungere l'isola. Se volete andare a Oslob a nuotare con gli squali balena, potete prendere un volo Manila-Cebu, ma poi avrete necessariamente bisogno di un trasferimento su strada di almeno 3 ore.  

BATTELLI E BARCHE

Ci sono molte compagnie in grado di farvi spostare da un'isola a un'altra. Si tratta di un mezzo di trasporto non molto veloce: durante i nostri tour, forniamo battelli solo quando l'opzione dell'aereo non è possibile e cercando di organizzare combinazioni di orari che minimizzino il tempo da spendere. Forniamo trasferimenti via mare quindi solo per tratte brevi oppure se proprio non ci sono altre alternative disponibili. Per le isole più remote, solo piccole imbarcazioni a motore possono essere fornite e non ci sono alternative (sebbene poi la destinazione in questione poi meriterà lo sforzo!).

Qualche esempio: se siete a Cebu e volete raggiungere Bohol, la soluzione più indicata è quella di prendere un battello. Ci impiega 2 ore per una distanza tutto sommato piccola, ma è effettivamente la soluzione più veloce (a prezzi ragionevoli) per andare da Cebu a Bohol e viceversa. Se volete raggiungere la piccola isola di Malapascua, il trasferimento dal porto di Maya (isola principale di Cebu) all'isola può essere fatto solo con piccole imbarcazioni motorizzate.

AUTOMEZZI (AUTOMOBILI O VAN) PRIVATI CON AUTISTA

Per molti trasferimenti nelle città e verso le province, i trasporti pubblici via bus sono possibili, sebbene gli autobus in questione potrebbero non essere troppo comodi o veloci e, in alcuni casi, non incontrano gli standard occidentali sotto diversi aspetti. Procurarsi un autista con un veicolo in buone condizioni potrebbe non costare molto e aiutare a risparmiare molto tempo, fornendo il comfort che una vacanza richiede. Bisogna infatti tenere in considerazione che alcune destinazioni - seppure molto famose - possono essere raggiunte solo diverse ore di trasferimento su strada: specialmente in questi casi, avere a disposizione un mezzo di trasporto sicuro, veloce e affidabile ha la sua importanza.

Esempio: se volete andare a visitare le famose risaie terrazzate di Banaue, noi solitamente forniamo un veicolo privato con autista, con trasferimenti durante il giorno (non in notturna). Non ci sono aeroporti nelle vicinanze di Banaue.

AUTOBUS, MINI-BUS, VAN E ALTRI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI/CONDIVISI

Ci sono tantissime compagnie di autobus che vi possono portare in diverse parti delle Filippine, seppure non in tutte. Ci sono diverse compagnie che offrono veicoli puliti e con una buona manutenzione. Ce ne sono altre che invece possono essere più trasandate. Non conta poi molto in che parte del paese siete, molto dipende infatti più che altro dalla compagnia locale che scegliere/troverete e dalle rotte che potrebbero servirvi. Essendo soprattutto compagnie private, gli standard possono infatti variare significativamente. Per i nostri tour, solitamente forniamo trasferimenti su strada prevalentemente con car/van privati con autista. Per certe rotte, forniamo per esempio van condivisi, prevalentemente se si vuole viaggiare con un budget basso e/o si tratta di tragitti dove ci sono compagnie affidabili e che accettano prenotazioni.

Esempio: su richiesta, possiamo fornire trasferimenti su van condivisi (o possiamo definirli "pubblici", sebbene di compagnie private) per i trasferimenti da Puerto Princesa a El Nido, per i viaggi a basso budget. Il trasferimento solitamente inizia e finisce nei terminal dei van/bus e l'esperienza in generale è meno confortevole rispetto a un mezzo privato. I veicoli possono essere affollati ma il tempo di trasferimento - sebbene un po' più lungo - non varia più di tanto. Se si vuole viaggiare invece in modo più confortevole, allora è possibile fornire un veicolo privato con autista con servizio "door-to-door" (ovvero da hotel A a hotel B).

LE JEEPNEY

Se avete già fatto qualche ricerca sui mezzi di trasporto delle Filippine, quasi certamente avrete letto delle Jeepney (ne abbiamo parlato anche noi qui sul nostro blog). Si tratta dei "bus" più economici delle Filippine e nacquero inizialmente come versione riadattata delle jeep militari americane lasciate nel paese dopo la Seconda Guerra Mondiale. Una corsa costa circa 8-9 pesos filippini (più o meno 0,15€). Una corsa su una jeepney non è un'esperienza molto comoda, specialmente per la tendenza a far entrare il maggior numero possibile di passeggeri. Inoltre, non hanno delle vere e proprie "fermate" ed è necessario sapere esattamente quale sia il percorso fatto (non ci sono mappe). Ultimo ma non meno importante, se si è mediamente alti si passerà molto probabilmente l'intero viaggio ingobbiti e con la testa abbassata. Tuttavia, in alcune aree rurali, le jeepney potrebbero essere l'unico mezzo di trasporto disponibile, specialmente se equipaggiate in stile 4x4 e con grosse ruote da montagna (nelle aree di montagna in particolare, le jeepney sono utilizzate come autobus pubblici anche per lunghe distanze).

 

Esempio: potreste provare a prendere una jeepney a Manila per trasferirvi dall'area storica di Intramuros al vicino Rizal Park. Può essere un'idea simpatica dal punto di vista folkloristico (è divertente da provare!) ma sicuramente non è né il più comodo né il più veloce mezzo di trasporto che potrete trovare!

I TRICYCLE (E I PEDICAB)

Quelli che nelle Filippine sono chiamati "tricycle", sono solitamente conosciuti nel Sud-Est Asiatico come "tuk tuk". Si tratta di moto con una cabina tipo side-car attaccata, dove i passeggeri si possono sedere. Si tratta di un mezzo utile per spostarsi nelle cittadine di provincia ma anche in aree turistiche, soprattutto grazie alla loro capacità di passare fra piccole stradine altrimenti inaccessibili. Nelle province, si tratta solitamente dell'unico servizio taxi disponibilie. Si tratta comunque di mezzi utili per le brevi distanze.

Esiste una loro variante, il "pedicab", che segue il medesimo principio tuttavia al posto della moto troviamo una bicicletta: per ovvie ragioni, si tratta di una soluzione utile solo per distanze molto brevi (e in piano!).

Esempio: se il tuo albergo è un po' isolato e vuoi andare da qualche parte per cena, può facilmente fermare un tricycle di passaggio sulla strada. Puoi anche già metterti d'accordo per un viaggio andata-ritorno: è sufficiente dire all'autista a che ora vuoi che ti venga a prendere al ristorante per tornare in albergo e questo si farà trovare pronto all'orario concordato.

CERCHI UN TOUR DELLE FILIPPINE ORGANIZZATO CON CURA, CHE INCLUDA ANCHE TUTTI I TRASFERIMENTI?

SCOPRI QUI I NOSTRI TOUR PRINCIPALI