Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

Blog - I viaggiatori post-pandemia saranno più attenti all'ambiente! Ecco come fare.

Tutti i post.png

(scritto ad aprile 2020)

I VIAGGIATORI POST-COVID? PIÙ ATTENTI AD AMBIENTE E SOCIETÀ

Il mondo durante questo 2020 è cambiato in modo inaspettato. Gli appassionati di viaggi possono solo concentrarsi sui ricordi e postare le loro foto online, aspettando e sognando viaggi futuri.

Questo momento d’attesa però può anche trasformarsi in un momento di riflessione, per guardarsi allo specchio e capire cosa si può migliorare del mondo “nuovo” che ci aspetta dopo la pandemia di Covid-19. Quando questa finirà infatti si apriranno nuovi scenari.

Uno degli effetti di questa grande crisi è stato il metterci davanti alla necessità di ripensare il nostro rapporto con l’ambiente e con la società in un mondo globalizzato, pieno di sfide fra cui quelle del cambiamento climatico, della salute pubblica e della qualità della vita.

Per questo il trend dei nuovi viaggiatori, quelli davvero moderni, sarà e deve essere la sostenibilità.

TI AIUTIAMO A DIVENTARE UN VIAGGIATORE (PIÙ) SOSTENIBILE​

Arriviamo quindi alla nostra novità del 2020: d’ora in poi, il “Manuale di viaggio” che ricevono i nostri clienti prima della partenza (con programma dettagliato, orari e informazioni varie) sarà esteso con nuove pagine che puntano a suggerire come diventare dei viaggiatori più responsabili verso l’ambiente e le persone.

 

Non ci sono regole stringenti o cose che rendono il viaggio più difficile. Anzi, si tratta di consigli pratici che in genere rendono il viaggio più piacevole, più genuino e in contatto più autentico con le comunità locali.

COSA TROVI NEI NOSTRI CONSIGLI PER VIAGGIARE SOSTENIBILI

Si inizia con i consigli per fare shopping (di souvenir o altro) in modo più sostenibile e coerente con le peculiarità locali. Non mancano anche consigli per mance e simili. Seguono poi indicazioni per mangiare bene e locale, che significa di fatto in modo più buono, fresco e genuino.

Una sezione speciale è dedicata ai fumatori: ancora in tanti non sanno che il filtro di una sigaretta impiega dai 18 mesi ai 10 anni per decomporsi e che quindi non è mai il caso di buttare i mozziconi per terra.

Vengono poi ricordati i comportamenti più adatti per quando si gira fra aree protette, si incontrano animali e si fa il bagno in mare (soprattutto con snorkeling!). Si continua poi con la gestione dei rifiuti mentre si è in giro e sul risparmio energetico in albergo.

Ultima ma non meno importante, anche una piccola guida per le interazioni sociali. Si tratta di un tema piuttosto ampio, tuttavia viaggiare nelle Filippine significa rapportarsi anche con differenti usi e costumi: è bene avere qualche informazione in anticipo così da essere sicuri di viaggiare in modo armonico con la società locale.

I NOSTRI CONSIGLI PER UN VIAGGIO SOSTENIBILE SONO DISPONIBILI ONLINE PER TUTTI!

I consigli di viaggio che abbiamo preparato non sono riservati però solo ai nostri clienti, ma sono a disposizione di tutti. Sono validi per le Filippine ma possono essere validi per un viaggi ovunque. Per questo, più persone li leggeranno, meglio è: cliccate qui per leggere i nostri consigli per un viaggio sostenibile!

Dal 2013 abbiamo fatto una serie di sfoRzi per proporre un nuovo modo di viaggiare attento ai rapporti fra l’uomo e l’ambiente, li trovate tutti nella sezione “sostenibilità” del nostro sito web.

Quest’anno queste iniziative si sono concretizzate anche con il nostro nuovo Eco-Tour delle Filippine sostenibile e low-cost, concentrato sulla provincia di Palawan e orientato alla minimizzazione degli impatti ambientali e al supporto delle economie locali.