Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine
tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu
HOME​ -​ ​​Le Filippine​ - Disegna il tuo viaggio - Proposte di itinerario - Chi siamo - Sostenibilità ​​-​ Contatti e prenotazioni - Termini e condizioni - Dicono di noi ​​
TOUR E - Avventure e tradizioni nelle Filippine




Guida e organizzazione del viaggio
I nostri viaggi possono essere organizzati principalmente in due modi
-
A- Viaggio in autonomia, con assistenza in inglese: organizzeremo noi il tuo viaggio e poi tu e i tuoi compagni di viaggio potrete viaggiare da voi, con assistenza e supporto (in inglese) di operatori locali da noi designati in ciascuna destinazione. Prima della partenza riceverai un Manuale di viaggio e tutti i biglietti e documenti di viaggio, per viaggiare in modo agevole e organizzato. Questa soluzione è consigliata per coloro che hanno già un po' di esperienza di viaggio e che sanno comunicare in inglese. Certamente è anche consigliata per coloro che vogliono massima privacy o scelgono un viaggio non molto complesso.
-
B- Viaggio interamente guidato, in italiano: in alternativa puoi scegliere di avere un accompagnatore privato a te dedicato fornito da Tropical Experience, che coordinerà tutte le attività e trasferimenti, rendendo lo svolgimento del viaggio il più comodo possibile. Si offrono privacy e un approccio professionale. Questa opzione è adatta a gruppi, persone che non sono a proprio agio con la lingua inglese e/o hanno poca esperienza di viaggio. Può anche essere la soluzione da noi consigliata per alcune destinazioni. Certamente, è consigliata anche a coloro che cercano un servizio di accompagnamento di primo livello.
Altre opzioni "miste" o soluzioni differenti possono essere discusse via e-mail. Per questo viaggio è possibile per esempio avere una guida dedicata per la prima parte più "intensa" (Banaue e Sagada) e poi svolgere in autonomia il soggiorno al mare a Malapascua.
Descrizione generale del viaggio e delle destinazioni
Questo tour nasce dal nostro impegno per la promozione di un turismo sostenibile e responsabile nelle Filippine, un obiettivo che è parte di Tropical Experience fin dalla sua nascita. Questo ricco e attivo itinerario di viaggio vi porterà in giro fra i posti più unici delle Filippine, in un’atmosfera avventurosa e fuori dalle rotte di massa! Con questo tour, preparatevi a fare una vera esperienza filippina, immergendovi nella cultura locale e interagendo con gli abitanti locali, che vivono a contatto con le montagne e i mari in un clima sereno. Farete un’esperienza genuina, grazie a un tour piacevole e pieno di significato, che vi permetterà di arricchire la mente e il corpo scoprendo alcuni dei luoghi più belli delle Filippine.
​
Se si vuole, si può iniziare il tuo viaggio dando uno sguardo alla caotica capitale del paese, la metropoli di Manila. Qui potrete fare esperienza della vita moderna di una delle più vibranti metropoli asiatiche, scoprendo il suo passato in luoghi come l’ex cittadella coloniale di Intramuros o immergendovi nella vita popolare di quartieri come Quiapo, Binondo e Luneta.
​
Sarà poi il momento di lasciare la dimensione urbana e immergersi nella bellezza della campagna filippina, scoprendo la regione del Nord Luzon. L’itinerario inizia letteralmente “dall’alto”, sia per latitudine che per altitudine, dirigendosi verso le meravigliose risaie terrazzate di Banaue, nella provincia Ifugao. I villaggi attorno a Banaue sono stati dichiarati patrimonio UNESCO e sono la testimonianza di una delle più antiche tradizioni culturali del Sud-Est asiatico. Banaue è probabilmente il luogo migliore per farsi un’idea della vita e delle tradizioni ancestrali locali prima del periodo coloniale. Farete trekking attorno ai piccoli villaggi sparsi in questo estesissimo paesaggio agricolo, di cui scoprirete la cultura. Potrete vedere in prima persone le tipiche case dell’Ifugao – note anche come “fale” – dove potreste anche dormire per una notte, proprio come i locali. Scoprirete anche le botteghe artigianali del luogo, visto che questa provincia è nota anche per la presenza di abili intagliatori di legno.
​
La fermata successiva fra le montagne della Philippine Cordillera è Sagada, nella Mountain Province. Questa piccola cittadina di provincia è famosa per la misteriosa tradizione delle bare appese sparse per la Echo Valley (Valle dell’Eco) e per le sue aspre rocce di origine marina - ma ora coperte sia da pini che da foreste tropicali – dove si trovano innumerevoli grotte e anfratti. A Sagada si possono anche osservare produzioni artistiche specificatamente per il tessile e la produzione di vasi.
​
Sulla via del ritorno verso Manila, è possibile fare anche una fermata a Baguio, quella che è nota come la “capitale estiva” delle Filippine: gli abitanti di Manila amano fare qui una pausa dal caldo tropicale recandosi per il fine settimana fra queste fresche montagne.
Dopo il rientro a Manila, si andrà avanti a scoprire l’isola di Luzon, ovvero l’isola più grande delle Filippine nonché la 15ma al mondo. Ci si recherà fra le pianure e i mari filippini alla scoperta della regione di Bicol.
Sebbene quest’area abbia più tracce della colonizzazione americana e spagnola, vi troverete ancora una volta in un luogo pieno di peculiarità culturali: preparatevi per nuove esperienze originali!
​
Il re di Bicol è il vulcano Mayon, un enorme stratovulcano attivo localizzato nella provincia di Albay. Spostandosi fra le diverse città e cittadine dell’area è quasi sempre possibile trovare un punto di osservazione da dove vedere la sua forma a cono perfetta. Il Mayon è dappertutto!
La bellezza del vulcano è anche data dai continui cambiamenti del paesaggio: il suo aspetto cambia a seconda dei momenti della giornata e delle condizioni meteo. Questo capolavoro della natura, considerato sacro nella mitologia locale, offre continuamente nuove prospettive. Ma non vi godrete solo la vista del vulcano più famoso delle Filippine: avrete l’opportunità di andarci vicino e perfino di fare trekking sui suoi pendii, camminando sulle scie di lava lasciate durante le eruzioni, che fanno parte del Mayon Volcano National Park.
La natura che circonda il vulcano è rigogliosa, abbondante e luminosa. E un’altra attrazione strettamente connessa al paesaggio e alle risorse naturali del luogo è la cucina bicolana, della quale farete esperienza con una vera master class! La cucina locale è famosa per il suo generoso utilizzo del cocco – stupendamente disponibile tutto l’anno – e dei peperoncini: scoprirete che combinandoli si creano nuovi fantastici sapori: siete pronti per un’eccitante lezione di cucina filippina? Imparerete a cucinare il Bicol Express, il piatto iconico della regione, il pollo cotto nel cocco “bruciato” e il laing, un piatto delizioso preparato con le foglie di un tubero che cresce fra i ruscelli e fiumiciattoli che scendono dal vulcano Mayon.
​
Un tour delle Filippine non sarebbe mai completo senza fare esperienza dei suoi meravigliosi mari. E Bicol ha tantissimo da offrire anche da questo lato! Vi dirigerete verso Donsol, nella provincial di Sorsogon. Qui, potrete fare la meravigliosa e straordinaria esperienza di nuotare con gli squali balena, i giganti gentili del mare. Questi animali popolano l’area fra i mesi di novembre e maggio e possono essere avvistati con speciali uscite in barca. Questi grandissimi animali migratori sono liberi nell’oceano e non sono attratti con nutrimento e altri trucchi: vengono avvistati dagli esperti pescatori locali. In questo modo, potrete fare l’esperienza del nuoto e dello snorkeling con gli squali balena nelle Filippine in modo sostenibile, responsabile ed etico.
Partendo da Donsol poi potrete andare in giro in barca scoprendo le spiagge pristine e i ricchissimi fondali della Ticao Island, un piccolo paradiso nel centro delle Filippine, localizzata nella vicina provincia di Masbate. Qui ammirerete acque turchesi populate da tanti pesci colorati, mante, tartarughe e tante altre creature. Avrete anche ovviamente il tempo di godervi un po’ delle spiagge locali e di passare una giornata a contatto con la natura delle Filippine!
​
Nel programma sono previste anche altre interessanti attività molto amate dal punto di vista naturalistico e culturale. Potrete nuotare nel piccolo e divertente Fiume sotteraneo di Jovellar, osserverete le lucciole di notte durante una crociera sul fiume Donsol e conoscerete le attrazioni culturali di Albay, come le famose rovine di Cagsawa, distrutte da un’eruzione del volcano Mayon nel 1814.
Sarà poi tempi di tornare a Manila, con gli occhi e il cuore pieni di memorie che resteranno con voi per sempre.
Che tipo di tour è questo
Questo tour delle Filippine è l’ideale per viaggiatori attivi con forte interesse nell’ecoturismo e nel turismo responsabile, che vogliono fare un’esperienza genuine del paese, del suo ambiente e delle sue persone.
Sebbene sia un viaggio attivo e richieda capacità di adattamento, non mancano le occasioni per relax e tranquillità, poiché il programma è stato pianificato con un ritmo ragionevole. Il trekking è accessibile a tutti e può comunque essere adattato – anche al momento – a seconda delle preferenze personali e del proprio stato fisico.
In genere dunque, sebbene il tour non sia la prima scelta per coloro con problemi fisici e/o di salute, è possibile riadattare l’itinerario a un ritmo rilassato, godendosi i paesaggi da punti panoramici confortevoli. Chiedeteci come immaginate il vostro viaggio ideale e lo adatteremo a seconda dei vostri bisogni.
​
Tipologia di alberghi disponibili per questo tour
I nostri tour sono solitamente disponibili con pernottamento organizzabile su 3 diversi livelli di budget, denominati "base", "comfort" e "superiore".
In generale questi sono i livelli di alberghi da noi proposti:
-
Livello "base": pernottamento in piccoli alberghi a budget medio-basso, poco accessoriati ma che forniscono comunque i servizi di base (bagno privato, acqua calda/fredda, aria condizionata, pulizia, colazione, wi fi in aree comuni).
-
Livello "comfort": strutture piacevoli a budget medio con buon livello di servizi, da noi selezionate, con tocchi caratteristici. In generale buone strutture piacevoli e di dimensione medio-piccola.
-
Livello "superiore": strutture a budget medio-alto con ottimo livello di servizi, per viaggiatori che vogliono in generale essere sicuri di avere tutti i comfort moderni senza comunque arrivare al lusso.
​
Questo tour tuttavia si svolge in aree fuori dalle rotte principali e non tutti i livelli sono sempre disponibili.
-
ll pernottamento a Banaue e Sagada si svolge necessariamente presso strutture di livello “base”, semplici e a gestione locale, che offrono comunque decoro e i servizi standard per il riposo.
-
A Bicol, è possibile scegliere a seconda delle preferenze la medesima soluzione “base”, oppure anche quella “comfort”.
-
A Manila è possibile pernottare presso strutture di livello “comfort” o anche di livello “superiore” se si preferisce.
Sebbene anche il livello “base” fornisca tutti i servizi standard per un soggiorno comodo (acqua calda, bagno privato, servizio pulizia, aria condizionata (a parte che in montagna, dove non è necessaria), colazione, wi fi almeno in aree comuni…), questo tour è più propriamente indicato per viaggiatori con un po’ di spirito di adattamento e più focalizzati su destinazioni ed esperienze anziché sugli alberghi.
​
Trasferimenti
Si raggiungeranno le province dell’Ifugao e Mountain Province con un automezzo private con autista. Ci vogliono fra le 8 e le 10 ore per andare da Manila a Banaue e altre 10 di solito per tornare da Sagada a Manila. I tempi sono variabili essendo grande parte del percorso svolta su strade di provincia, attraversando piccole cittadine e poi salendo in montagna. Per andare da Manila a Legazpi e viceversa, si utilizzeranno dei brevi voli domestici.
Altri transfer secondari saranno svolti con mezzi che varieranno a seconda del percorso, sul mare (con piccole imbarcazioni) oppure su strada (auto o van o jeep o ATV).
Per l’eventuale visita di Manila, potranno essere utilizzati taxi o automezzi privati a seconda della dimensione del gruppo.
​
Pasti
A meno che si avranno dei pic nic o pranzi al sacco durante le escursioni, vi faremo provare le specialità della cucina locale. La cucina locale è piuttosto variegata, ricca in pesce e frutti di mare, carne (specialmente maiale e pollo), scelte di verdura, riso e tanta frutta tropicale, spesso servita in forma di frullati o succhi freschi. In genere, la cucina filippina incontra i gusti occidentali abbastanza bene o comunque più di altre cucine asiatiche.
Nella regione Bicol, dove avrete anche l’occasione di avere una lezione di cucina, le ricette sono famose per l’uso molto frequente del peperoncino. Tuttavia, è facile trovare opzioni non piccanti oppure è possibile richiedere di ridurre l’ammontare dei peperoncini, o rimuoverli del tutto.
Alcuni pasti saranno già inclusi nel prezzo (vedere nel Programma la specificazione come “incluso” o “non incluso” giorno per giorno). I pasti inclusi sono quelli esplicitamente menzionati come “inclusi” nel Programma e sono set standard proposti dalle guide. Gli ordini extra rispetto ai set standard non sono inclusi.







Programma di viaggio
Giorno 1 - Arrivo e tempo per il riposo
-
Arrivo all'aeroporto. Transfer all'albergo per il riposo.
-
Non ci sono pasti o attività incluse per questa giornata.​
​
[opzionale] Giorno 2 – Visita di Manila: un viaggio fra storia, modernità e cultura locale
-
In questa giornata scoprirete le attrazioni più significative della città. Visiterete la cittadella coloniale di Intramuros, con attrazioni storiche quali Fort Santiago, la San Agustin Church (patrimonio UNESCO e simbolo storico) e altre attrazioni.
-
Ci sarà poi la possibilità di scoprire alcuni quartieri popolari significativi come Quiapo con il suo caotico mercato, Luneta e Binondo, la Chinatown di Manila.
-
Pranzo (non incluso) presso luogo a scelta durante la giornata.
-
Alla sera, cena (inclusa) presso ristorante filippino tipico, dove sarà possibile anche assistere ad alcune performance genuine ed autentiche eseguite da una piccola compagnia teatrale.
​
Giorno 3 – In viaggio verso il nord Luzon, raggiungendo Banaue
-
Partenza alla mattina con automezzo privato con autista.
-
Trasferimento verso la provincia Ifugao attraversando le campagne della regione Luzon, fra estese pianure e risaie fino a raggiungere le montagne. Pranzo (non incluso) lungo il tragitto.
-
Durante la giornata, si farà una fermata presso la cittadina di Bacolor, dove si scoprirà la famosa chiesa locale che è “affondata” nel terreno dopo l’eruzione di un vulcano vicino.
-
Arrivo a Banaue in serata, check-in presso piccolo albergo/guesthouse locale. Cena (non inclusa) in autonomia.
Giorno 4 – Le maestose risaie a terrazza di Banaue, da ammirare nei villaggi di Batad e Bangaan
-
Con l’aiuto di una guida locale, visiterete gli affascinanti villaggi di Batad e Bangaan (patrimonio UNESCO). Qui ammirerete al meglio le famose risaie terrazzate e avrete l’occasione di familiarizzare con la semplice vita locale.
-
Il trekking può essere organizzato secondo diversi livelli di impegno, anche scegliendo al momento.
-
Pranzo (non incluso) durante le attività.
-
Il rientro in albergo è previsto per il tardo pomeriggio. Cena (non inclusa) in autonomia.
Giorno 5 – Familiarizzando con la vita locale: la cittadina di Banaue e il pernottamento presso un tradizionale “kubo” dell’Ifugao
-
Questa giornata vi permetterà di recuperare un po’ le energie, nonché di familiarizzare con la vita locale.
-
Alla mattina, sarete portati presso i punti panoramici più belli, per contemplare il magnifico paesaggio locale. Avrete poi tempo per passeggiare nel piccolo centro di Banaue e dare uno sguardo alla vita della cittadina, dove troverete botteghe artigianali con molti manufatti in legno.
-
Una visita al piccolo ma interessante museo della cittadina vi saprà dare anche un’idea del passato locale.
-
Pranzo (non incluso) in autonomia scegliendo da sé fra i piccoli ristoranti presenti nella cittadina.
-
Nel pomeriggio, sarà il momento di trasferirsi verso un luogo più isolato e tranquillo dove, in cima a una piccola montagna, si potrà pernottare presso un “fale”*, la tipica costruzione di legno mono-stanza dell’Ifugao, dove dormirete in mezzo ai suoni della natura.
-
Cena (non inclusa) in autonomia.
*queste costruzioni sono piccole ma confortevoli e non hanno un bagno privato. Ci sono bagni comuni esterni che vengono puliti regolarmente. Questo tipo di pernottamento ha un’offerta abbastanza limitata, per cui in caso di mancata disponibilità al momento della prenotazione, dormirete nuovamente nella cittadina. Se a priori preferite dormire nella cittadina in un normale albergo/guesthouse, fatelo presente prima della prenotazione.
​
Giorno 6 – Sagada e la misteriosa tradizione delle “bare appese”
-
Alla mattina, dopo colazione, si partirà con il van e ci si sposterà a Sagada. È prevista una fermata opzionale presso la città di Bontoc, crocevia delle vallate circostanti, per dare uno sguardo alla vita locale.
-
Arrivo a Sagada e check-in presso albergo/guesthouse locale.
-
Pranzo (non incluso) in autonomia una volta arrivati a Sagada, scegliendo fra i vari piccoli ristoranti locali.
-
Nel pomeriggio, uscita per camminare nella Echo Valley e scoprire la Famosa tradizione funeraria degli “hanging coffins” (bare appese). Si potrà poi scoprire anche la grotta funeraria e infine passeggiare per la cittadina e dare un’occhiata alle botteghe locali, specializzate in particolare in tessitura.
-
Serata libera e cena (non inclusa) scegliendo da sé fra i piccoli ristoranti del “centro” di Sagada.
​
Giorno 7 – Rientro a Manila con passaggio da Baguio
-
Dopo colazione, partenza per Manila.
-
Pranzo (non incluso) in autonomia, opzionalmente facendo una fermata a Baguio City e godendosi il fresco della “capitale estiva” prima di riprendere il viaggio.
-
Arrivo a Manila previsto in serata. Tempo per il riposo e cena (non inclusa) in autonomia.​
​
Giorno 8 – Nuove avventure a Bicol: un primo sguardo al vulcano Mayon e poi si cucina!
-
Trasferimento all’aeroporto di Manila con servizio shuttle. Segue volo Manila-Legazpi.
-
Arrivo a Legazpi e incontro con autista. Ci si trasferirà nella piccola cittadina costiera di Bacacay, dove si potrà già ammirare il vulcano Mayon, visibile dalla baia locale. Passeggiando potete anche farvi un’idea della normale vita di questa cittadina portuale filippina.
-
Dopo essersi sistemati e avere eventualmente avuto il pranzo (non incluso), sarà il momento di iniziare la propria esperienza di cucina. Con l’aiuto di un cuoco, imparerete a cucinare il Bicol Express, il Laing e il Tinutungan na Manok: tre ricette locali tradizionali preparate con freschi prodotti locali.
-
In serata, potrete gustarvi proprio quello che avete preparato durante il pomeriggio per cena e rilassarvi un po’.
​
Giorno 9 – Avventure nella natura: il Mayon Volcano e il Fiume sotterraneo di Jovellar
-
Alla mattina presto, quando ancora il sole tropicale non scotta, si partirà dall’albergo alla volta del vulcano Mayon. Per questa mattina, la colazione sarà al sacco.
-
Per la prima parte del percorso, potrete divertirvi utilizzando gli ATVs (o “quad”) per girare fra i paesaggi vulcanici avvicinandovi sempre più alla vetta. Arriverete poi al punto di partenza del trekking per il vulcano. Nota: se preferite non usare ATV, è possibile essere portati direttamente al percorso di trekking.
-
Qui si camminerà sui pendii per avvicinarsi – dove consentito – e ammirare la cima da vicino. Si potrà camminare poi sulle vecchie scie di lava lasciate dal vulcano e ammirare dal vivo questo paesaggio in ogni suo aspetto. È incluso un piccolo pranzo al sacco.
-
Se vi piace un po’ di adrenalina, è possible anche usare una divertente zipline (o “volo dell’angelo”).
-
Una volta rientrati all’automezzo, si procederà verso Donsol, facendo prima una fermata nella piccola cittadina di Jovellar. Qui utilizzando una piccola zattera si passerà in una caverna che farà raggiungere un tranquillo fiume dove si può nuotare o “galleggiare” con i giubbottini magnificamente circondati dalla natura.
-
Infine, rientro al veicolo, arrivo a Donsol e check-in albergo.
-
Serata libera e cena (non inclusa) in autonomia.
​
Giorno 10 – In giro in barca a Ticao Island
-
Questa giornata è dedicate all’esplorazione delle bellezze di Ticao Island e dei mari che la circondano. Ammirerete formazioni rocciose e cascate, farete snorkeling fra bellissimi fondali, nuoterete in lagune e vi rilasserete in belllissime spiagge. Pranzo incluso.
-
Escursione svolta con imbarcazione privata a voi dedicata.
-
Rientro in albergo. Serata libera e cena (non inclusa) in autonomia.
​
​Giorno 11 – Stupende creature della natura: gli squali balena e le lucciole
-
Alla mattina, partenza dall’albergo per un’avventura sensazionale alla ricerca degli squali balena di Donsol. Partirete con dei pescatori locali, i quali, seguendo le loro rotte tipiche, cercheranno gli squali balena nel mare locale. Potrete osservare questi animali liberi nel mare con una semplice attività di snorkeling.
-
Segue rientro in albergo, tempo libero e pranzo (non incluso) in autonomia.
-
Con l’approcciarsi della sera, sarà ora di trasferirsi al fiume Donsol per osservare l’affascinante spettacolo delle lucciole che volano intorno alle mangrovie che crescono sulle sponde del fiume.
-
Segue rientro in albergo. Cena (non inclusa) in autonomia prima o dopo l’attività di osservazione delle lucciole.
​
Giorno 12 – Un ultimo assaggio di Bicol ad Albay, poi il rientro a Manila
-
Alla mattina, check-out dall’albergo e trasferimento ad Albay, per dare uno sguardo alla storia dell’area. Vedrete le famose Cagsawa Ruins, un famoso sito con i resti di una chiesa del XVI secolo distrutta dal vulcano Mayon, iconicamente visibile di sfondo.
-
Visiterete poi la Daraga Church, facendovi un’idea della città di Legazpi, dopodiché pranzerete nei pressi del lago Sumlang (pranzo incluso).
-
Sarà poi ora di trasferirsi all’aeroporto, dove prendere un volo per Manila.
-
Arrivo a Manila e trasferimento in albergo con servizio transfer.
-
Serata libera e cena (non inclusa) in autonomia.
Nota: se preferite saltare la visita di Manila del Giorno 2, in questa giornata potreste andare direttamente in aeroporto di mattina e volare subito a Manila, dove potrete avere ancora una mezza giornata per visitare la città, se volete.
Giorno 13 – Arrivederci!
-
Transfer dall’albergo all’aeroporto con servizio transfer.
-
Arrivo all’aeroporto e fine del vostro viaggio nelle Filippine.
-
Non ci sono pasti o attività incluse per questa giornata.
Prezzi
Per un preventivo, scrivi a experiencetropical@gmail.com
Come potreste modificare o estendere il viaggio
Potreste voler visitare anche Palawan, con Puerto Princesa e il Famoso Fiume sotterraneo, così come le acque pristine della baia di El Nido. Volete altre destinazioni fuori dalle rotto di massa ma comunque iconiche? In quel caso provate a soggiornare a Bohol nella zona meno Famosa di Anda Beach. Se vi piacerebbe fare altre esperienza vulcaniche, potete andare a Camiguin ed esplorare questo piccolo gioiello nascosto con 5 centri abitati e 7 vulcani!​
​
Termini e condizioni
Prima di prenotare questo tour, vi preghiamo di leggere la pagina Termini e condizioni sul nostro sito web. Il presente itinerario dovrebbe essere considerato come generale: potrebbe variare per situazione meteorologica, altri ostacoli, disponibilità di prenotazione o altre variabili non controllabili. Se uno degli ospiti ha allergie o altri problemi legati al cibo, ce lo faccia sapere in anticipo. Lo stesso vale per problemi fisici o particolari stati di salute.
​






Potete contattarci anche utilizzando il seguente contact form. Vi risponderemo il prima possibile con una E-mail!
Alcuni nostri video dei luoghi attraversati da questo tour




