top of page
Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

TOUR E - Vita di campagna: paesaggi e tradizioni delle Filippine

Guida e organizzazione del viaggio

I nostri viaggi possono essere organizzati principalmente in due modi

  • A- Viaggio in autonomia, con assistenza in inglese: organizzeremo noi il tuo viaggio e poi tu e i tuoi compagni di viaggio potrete viaggiare da voi, con assistenza e supporto (in inglese) di operatori locali da noi designati in ciascuna destinazione. Prima della partenza riceverai un Manuale di viaggio e tutti i biglietti e documenti di viaggio, per viaggiare in modo agevole e organizzato. Questa soluzione è consigliata per coloro che hanno già un po' di esperienza di viaggio e che sanno comunicare in inglese. Certamente è anche consigliata per coloro che vogliono massima privacy o scelgono un viaggio non molto complesso.

  • B- Viaggio interamente guidato, in italiano: in alternativa puoi scegliere di avere un accompagnatore privato a te  dedicato fornito da Tropical Experience, che coordinerà tutte le attività e trasferimenti, rendendo lo svolgimento del viaggio il più comodo possibile. Si offrono privacy e un approccio professionale. Questa opzione è adatta a gruppi, persone che non sono a proprio agio con la lingua inglese e/o hanno poca esperienza di viaggio.  Può anche essere la soluzione da noi consigliata per alcune destinazioni. Certamente, è consigliata anche a coloro che cercano un servizio di accompagnamento di primo livello.

Altre opzioni "miste" o soluzioni differenti possono essere discusse via e-mail. Per questo viaggio è possibile per esempio avere una guida dedicata per la prima parte più "intensa" (Banaue e Sagada) e poi svolgere in autonomia il soggiorno al mare a Malapascua.

 

Descrizione generale del viaggio e delle destinazioni

Questo tour nasce dal nostro impegno verso un turismo sostenibile e responsabile, concetti sui quali abbiamo fondato Tropical Experience fin dalla sua nascita.

Questo ricco itinerario vi porterà ad esplorare alcuni dei luoghi più unici delle Filippine! Preparatevi a una vera esperienza filippina scoprendo le culture locali e la pacifica vita di campagna, a stretto contatto con la montagna prima e il mare poi.

Vi godrete una vacanza genuina, significativa e rigenerante, mentre arricchirete la vostra mente e il vostro corpo visitando alcuni dei luoghi più belli delle Filippine.

 

All'inizio del viaggio, potete decidere se fare una visita (opzionale) di Manila, la capitale del paese. Potrete scoprire la vita moderna di una delle più vibranti metropoli asiatiche. Scoprirete le tracce del passato coloniale nella cittadella fortificata di Intramuros, facendo poi esperienza di luoghi di cultural popolare contemporanea quali il mercato di Quiapo e Rizal Park.

 

Successivamente, vi lascerete la vita urbana alle spalle e vi immergerete nella campagna filippina. L'itinerario inizia letteralmente "dall'alto", sia per latitudine che per altitudine, portandovi alla scoperta delle maestose risaie terrazzate di Banaue, nella provincia Ifugao. I villaggi attorno a Banaue sono patrimono UNESCO e rappresentano autenticamente una delle culture più antiche del Sud-Est Asiatico.

Farete trekking fra i piccoli villaggi sparsi sulle montagne locali della Philippine Cordillera, in un contesto agricolo e paesaggistico spettacolare ed antico, nonché ricco di tradizioni. Potrete scoprire le tipiche case Ifugao (o "fale"), dove potrete anche passare una bellissima notte, proprio come le popolazioni locali.

Potrete inoltre vedere in prima persona i prodotti artigianali in legno creati dalle talentuose mani degli artigiani locali.

La fermata successiva è Sagada, nella Mountain Province. Questa piccola cittadina di provincia è famosa per la tradizione funeraria delle "bare appese", nella vicina Eco Valley, e per le sue rocce di origine marina. Si tratta di un'area piena di grotte e coperta da foreste prospere. Fra le attività locali sono note le produzioni di terracotta e i tessuti.

Nel tragitto di ritorno, potrete fare anche una fermata a Baguio, la "capitale estiva" delle Filippine. I filippini amano Baguio, potendo fare esperienza di climi montani più freschi rispetto al resto del paese.

 

Dopo tutte queste camminate, ci sono nuove avventure all'orizzonte, questa volta dal lato marino. Oltre ad esplorare i meravigliosi mari locali, avrete anche un po' di tempo per il meritato relax. Sarà infatti ora di visitare Siargao, gioiello autentico del Sud-Est delle Filippine!
Quando i primi colonizzatori spagnoli arrivarono a Siargao, si trovarono circondati da un paradiso tropicale abitato da persone pacifiche. Chiamarono l'isola "Isla de Las Palmas" dopo aver osservato una lussureggiante vegetazione tropicale principalmente costituita da un'infinità di palme da cocco. Anche ai nostri giorni, la ricca vegetazione locale rende Siargao una delle destinazioni più paradisiache per l'Ecoturismo. Infatti, il colore verde delle palme locali e il blu dell'Oceano Pacifico sono i due colori che vedrete di più durante le vostre visite.

Ancora adesso, l'isola è un paradiso di pace, amata da coloro che cercano una dimensione autentica e per così dire "lenta". L'isola offre livelli di servizi per tutti i gusti, tuttavia si suggerisce di prenotare presto dal momento che l'isola offre principalmente piccoli alberghi.

Siargao è anche conosciuta come la "capitale del surf" delle Filippine, grazie ad alcune coste locali dove si creano grandi onde da cavalcare. Ma c'è molto di più! Uscendo in barca potrete fare esperienza di isolette tropicali stupende quali Guyam Island e Daku Island, caratterizzate da sabbia bianchissima, una ricca vita marina e acque trasparentissime. Esplorando invece l'interno di Siargao gioirete scoprendo paesaggi pittoreschi come quelli del fiume Maasin, nonché le piscine naturali di Magpupungko e la tranquilla laguna Sugba.

Se poi volete provare a fare surf o ne siete già capaci, chiedeteci pure di aggiungere qualche giorno extra per fare anche questa esperienza durante il vostro viaggio!

Sarà infine ora di tornare a Manila e poi a casa, pieni di ricordi incredibili che staranno per sempre con voi.

 

Che tipo di tour è questo

Questo viaggio è l'ideale per viaggiatori con forte interesse nell'ecoturismo e nel turismo sostenibile e responsabile, che vogliono fare un'esperienza genuina delle isole delle Filippine, del loro ambiente e delle loro persone.

A Manila, il pernottamento è organizzato presso alberghi di livello medio. A Banaue e Sagada il pernottamento si svolge necessariamente presso piccole realtà locali con servizi di base. A Siargao invece è possibile avere un soggiorno confortevole a seconda dei gusti, essendoci disponibili strutture di diverse caratteristiche e su svariati livelli.

Sebbene richieda un po' di spirito di adattamento, questo tour resta piacevole e alterna momenti avventurosi ad altri più tranquilli e di relax. Non sono richieste specifiche abilità: il trekking è adatto a tutti, anche se non suggerito per chi ha problemi fisici e/o di salute. Resta comunque possibile decidere sul posto il livello di difficoltà adatto a sé stessi, se fare il percorso solo in parte o - se lo si preferisce - optare per un caffè rilassante godendosi i migliori punti panoramici.

Trasferimenti

L'Ifugao e la Mountain Province saranno raggiunti con un veicolo privato, con autista. Il viaggio da Manila a Banaue dura circa 8-10 ore e il viaggio da Sagada a Manila circa 10 ore.

Siargao sarà raggiunta con un volo domestico da Manila (e viceversa).

Saranno necessari altri trasporti secondari via mare (piccole imbarcazioni) e su strada (auto, van o jeep).

Pasti

Avrete l'opportunità di gustare la saporita cucina locale, cercando il più possibile di proporre uno stile “fatto in casa” di qualità. La cucina locale è piuttosto variegata e comprende pesce e frutti di mare in abbondanza, molta carne (specialmente maiale e pollo), una certa scelta di verdure, riso e una grandissima quantità di frutta tropicale fresca e succhi di frutta. Per la parte di viaggio a Banaue e Sagada ci si può aspettare una cucina più semplice.

La cucina filippina è saporita ma non piccante, presentando spesso un mix interessante e originalissimo con quella spagnola, cinese e americana. Generalmente si sposa molto bene con i gusti occidentali/europei.I pasti inclusi nel prezzo sono esclusivamente quelli espressamente menzionati come “inclusi” nel Programma di Viaggio. 

Banaue Filippine
Siargao Islands
Siargao General Luna
Batad Philippines
Sagada

Programma di viaggio

 

Giorno 1 - Arrivo e tempo per il riposo

  • Arrivo all'aeroporto. Transfer all'albergo per il riposo.

  • Non ci sono pasti o attività incluse per questa giornata.

  • Il programma può essere cambiato se il vostro volo arriverà a Manila in mattinata, per esempio.

Giorno 2 – Visita di Manila: una giornata fra storia, modernità e cultura locale [Opzionale]

  • In questa giornata, scoprirete la cittadella fortificata di Intramuros. Farete conoscenza del caos della Manila moderna, recandovi in luoghi popolari quali il mercato di Quiapo e Rizal Park. Pranzo (non incluso) presso luogo a scelta durante la giornata.

  • In serata, cena (inclusa) in ristorante tipico filippino, dove gustare autentiche ricette locali e performance culturali dal vivo.

Giorno 3 – Trasferimento a Banaue, nella provincia Ifugao

  • Partenza alla mattina con un veicolo privato e trasferimento verso la provincia Ifugao. Si attraverseranno le campagne e le risaie della regione Luzon. Pranzo (non incluso) durante una delle fermate.

  • Di strada, fermata a Bacolor per osservare la curiosa chiesa locale "affondata" nel terreno dopo un'eruzione di un vulcano locale.

  • Arrivo a Banaue in serata, check-in presso albergo/guesthoue locale. Cena (non inclusa) in autonomia.

Giorno 4 – Le maestose risaie terrazzate di Banaue: i villaggi di Batad e Bangaan

  • Con il supporto di una guida locale, visiterete i villaggi locali (patrimonio UNESCO) di Batad e Bangaan. In questi luoghi sarà possibile ammirare le famose risaie terrazzate locali e godersi un po' della vita locale. Pranzo (non incluso) durante le attività.

  • Rientro in albergo nel pomeriggio. Tempo libero e cena (non inclusa) in autonomia.

 

Giorno 5 – Visita della cittadina di Banaue + pernottamento in una tipica casa Ifugao "Fale"

  • In mattinata, visita della cittadina di Banaue. Si potrà passeggiare nel centro della cittadina e farsi un'idea della vita locale, dando un'occhiata anche alle botteghe artigiane locali. Sarete inoltre portati ai punti panoramici più belli da dove ammirare la vallata e contemplare le risaie incastonate fra le montagne. Ci sarà anche tempo di visitare il piccolo ma significativo Banaue museum, che vi darà un'immagine di Banaue nel passato.

  • Pranzo (non incluso) presso luogo a scelta nella cittadina di Banaue.

  • Nel pomeriggio, trasferimento presso struttura con le tipiche costruzioni a "kubo" dell'Ifugao*, dove pernotterete e dove avrete la cena (non inclusa).

  • In the afternoon, transfer to a traditional Ifugao fale*  hut accommodation, where you will have an overnight and dinner (not included).

* il "kubo" o "fale" è piccolo ma confortevole e non è dotato di bagno. Ci saranno bagni comuni che sono puliti con regolarmente. Questo tipo di struttura è a disponibilità limitata: qualora non ci sia disponibilità al momento della vostra prenotazione, il pernottamento avverrà presso normale albergo/guesthouse a Banaue. Se si preferisce a priori l'albergo, farlo presente prima della prenotazione.

Giorno 6 – Sagada: la misteriosa tradizione funeraria delle "bare appese"

  • Dopo colazione, trasferimento a Sagada con automezzo privato con autista. Fermata opzionale presso la città di Bontoc.

  • Arrivo a Sagada e check-in presso guesthouse locale. Pranzo (non incluso) presso ristorante locale a scelta.

  • Nel pomeriggio, camminata nella "Echo Valley" (Valle dell'Eco) per scoprire le bare appese nelle montagne locali. Si visiterà anche la grotta funeraria. Visita opzionale, se il tempo a disposizione lo permette, della bottega di produzione di vasi e dei negozi tessili della cittadina.

  • Serata libera e cena (non inclusa) a Sagada.

Giorno 7 – Rientro a Manila

  • Dopo colazione, partenza per Manila. Pranzo (non incluso) durante una delle fermate nel tragitto.

  • Pranzo (non incluso) durante una delle fermate.

  • Fermata opzionale alla città di Baguio (se le tempistiche lo permettono), per punti panroamici, negozi e brevi attività (eventuali costi d'entrata presso attrazioni non sono inclusi).

  • Arrivo in serata a Manila. Check-in presso l'albergo e riposo.

  • Cena (non nclusa) durante il tragitto o all'arrivo a Manila, a seconda delle preferenze.

 

Giorno 8 – A Siargao, gioiello naturalistico dei mari del sud delle Filippine

  • Trasferimento all'aeroporto di Manila con servizio shuttle. Segue volo Manila-Siargao.

  • Arrivo a Siargao e trasferimento all'albergo nella cittadina di General Luna.

  • Tempo libero per relax o passeggiare in autonomia nella cittadina.

  • Pranzo durante i trasferimenti (non incluso).

  • Serata libera e cena (non inclusa) scegliendo fra i vari ristoranti disponibili.

 

Giorno 9 – Una bellissima avventura fra le isolette e i mari di Siargao

  • Uscita in barca alla scoperta di 3 meravigliose isolette circondate dalle acque trasparenti dei mari di Siargao: Daku Island, Guyam Island e la isola-sandbar di Naked Island, fatta da nient'altro che sabbia bianchissima che emerge dalla superficie del mare!

  • Il pranzo sarà incluso durante l'escursione.

  • Ritorno in albergo nel pomeriggio. Serata libera e cena (non inclusa) in autonomia.

 

Giorno 10 - La sorprendente campagna di Siargao

  • Andrete in giro sull'isola principale di Siargao con un automezzo privato con autista. Farete esperienza delle bellezze più entusiasmanti e pittoresche offerte dalla natura locale. Visiterete fra le altre cose il fiume Maasin, la Coconut Road, l'hub dei surfisti Cloud 9 e la laguna Sugba.

  • Ritorno in albergo nel pomeriggio/serata. Tempo libero e cena (non inclusa) in autonomia.

Giorno 11 – Giornata libera a Siargao

  • Giornata libera per mare e relax e/o altre attività in autonomia.

  • Non ci sono pasti o attività incluse per questa giornata.

Giorno 12 – Rientro a Manila, tempo libero

  • Trasferimento all'aeroporto di Siargao. Volo Siargao-Manila.

  • Pranzo (non incluso) in autonomia durante i trasferimenti.

  • Trasferimento in albergo a Manila e check-in.

  • Tempo libero per eventuali visite in autonomia, shopping dell'ultimo minuto e cena (non inclusa).

Giorno 13 – Arrivederci

  • Trasferimento all'aeroporto di Manila con servizio transfer. Fine del viaggio.

 

Prezzi

Per un preventivo, scrivi a experiencetropical@gmail.com

 

Come potreste modificare o estendere il viaggio

Potreste estendere il vostro viaggio spostandovi verso la provincia di Palawan, perfetta per gli amanti dell’ecoturismo, con le straordinarie Puerto Princesa, El Nido e Coron

Termini e condizioni

Prima di prenotare questo tour, vi preghiamo di leggere la pagina Termini e condizioni sul nostro sito web. Il presente itinerario dovrebbe essere considerato come generale: potrebbe variare per situazione meteorologica, altri ostacoli, disponibilità di prenotazione o altre variabili non controllabili. Se uno degli ospiti ha allergie o altri problemi legati al cibo, ce lo faccia sapere in anticipo. Lo stesso vale per problemi fisici o particolari stati di salute.

Cloud 9 Siargao
20230212_103501.jpg
Ifugaofestival.jpg
Ifugao Province
Tropical Experience Siargao Candice Luna

Potete contattarci anche utilizzando il seguente contact form. Vi risponderemo il prima possibile con una E-mail!

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Ti risponderemo il prima possibile. Samuele Falcone e Candice Luna

Alcuni nostri video dei luoghi attraversati da questo tour

bottom of page