Tropical Experience Travel Services - Viaggi nelle Filippine

tutti i colori delle Filippine, come li vuoi tu

 

TOUR F - Snorkeling vulcanico nelle Filippine

1/6

Guida

I nostri viaggi possono essere organizzati principalmente in due modi

  • A- Viaggio in autonomia, con assistenza in inglese: organizzeremo noi il tuo viaggio e poi tu e i tuoi compagni di viaggio potrete viaggiare da voi, con assistenza e supporto (in inglese) di operatori locali da noi designati in ciascuna destinazione. Prima della partenza riceverai un Manuale di viaggio e tutti i biglietti e documenti di viaggio, per viaggiare in modo agevole e organizzato. Questa soluzione è consigliata per coloro che hanno già un po' di esperienza di viaggio e che sanno comunicare in inglese. Certamente è anche consigliata per coloro che vogliono massima privacy o scelgono un viaggio non molto complesso.

  • B- Viaggio interamente guidato, in italiano: in alternativa puoi scegliere di avere un accompagnatore privato a te  dedicato fornito da Tropical Experience, che coordinerà tutte le attività e trasferimenti, rendendo lo svolgimento del viaggio il più comodo possibile. Si offrono privacy e un approccio professionale. Questa opzione è adatta a gruppi, persone che non sono a proprio agio con la lingua inglese e/o hanno poca esperienza di viaggio.  Può anche essere la soluzione da noi consigliata per alcune destinazioni. Certamente, è consigliata anche a coloro che cercano un servizio di accompagnamento di primo livello.

Altre opzioni "miste" o soluzioni differenti possono essere discusse via e-mail.

Descrizione generale

Questo entusiasmante tour si svolge nel centro delle Filippine e vi farà scoprire tanti luoghi diversi in alcune fra le province più belle del paese. Si tratta del viaggio adatto per i viaggiatori che cercano paesaggi pittoreschi e che vogliono fare esperienza di alcuni dei migliori luoghi per lo snorkeling delle Filippine. Svolgere questo tour costituirà un’esperienza genuina ed autentica a contatto con la natura delle Filippine, ma darà anche l’occasione di scoprire le peculiarità locali della tranquilla vita nella provincia del paese, dove i ritmi delle giornate sono dettati dalle attività di pesca e agricoltura. Questo tour si svolge prevalentemente sul mare, ma deve la bellezza dei fondali creati anche grazie alla storia vulcanica di queste aree. Vi potrebbe capitare di sentire una sabbia particolarmente calda sotto i piedi in acqua, di trovare bolle d’aria emergere misteriosamente dal terreno sott’acqua e noterete certamente il colore nero delle rocce che decorano alcune belle destinazioni. Le Filippine si trovano infatti sul bordo della “cintura di fuoco” che circonda l’oceano pacifico, fatto che ne ha decorato inconfondibilmente i paesaggi.

Inizierete il vostro viaggio immergendovi nella rigenerante natura della piccola isola di Camiguin, al centro-sud del paese. Camiguin è tanto piccola quanto ricca di attrattive speciali: troviamo ben 7 vulcani e solo 5 villaggi. Qui, in un’atmosfera unica, potrete scoprire un mare meraviglioso e isole fatte di pura sabbia bianca, come per esempio la White Island, una lunga barra di sabbia che emerge dall’acqua a seconda delle maree, e Mantigue Island, circondata da un mare incantevole ricco di vita. Non mancheranno altri punti meravigliosi per lo snorkeling: il singolare cimitero sommerso dell’isola e il Santuario delle vongole giganti possono essere annoverati fra i migliori punti snorkeling nelle Filippine.

Non solo fondali e mare: avrete una visione di Camiguin dall’alto, facendo trekking sul vulcano Hibok Hibok, dove godrete di un’eccezionale panorama avvolti da una lussureggiante natura tropicale. Se questa attività potrebbe farvi stancare un po’, ci sarà poi tempo per rilassarsi nelle terme naturali vulcaniche all’aperto.

Da Camiguin vi sposterete poi nella provincia di Cebu, che prende il nome dalla sua capitale, la seconda città del paese. Il contesto metropolitano sarà però lasciato subito, per dirigersi verso la campagna locale, dove invece si trova una natura rigogliosa e una vita tranquilla. Qui avrete l’opportunità di fare un’esperienza di snorkeling a dir poco unica: a Oslob, potrete tuffarvi e ammirare da vicinissimo i “giganti gentili del mare”, ovvero gli squali balena. Presso un punto della costa locale con un mare limpidissimo, questi animali si avvicinano alla mattina presto e interagiscono con i pescatori del luogo. Avrete poi tempo anche per godervi un po’ del mare locale con un po’ di relax e spiaggia. Completerete infine la visita di Cebu scoprendo Moalboal e la Pescador Island, altri luoghi bellissimi per gli amanti dello snorkeling. Nei paraggi potrete anche scoprire lo scenario rinfrescante delle cascate Kawasan.

Si prosegue poi con l’isola di Siquijor, un’isola corallina circondata da spiagge e calette, dove continuare la scoperta dei mari e dei fondali locali. Da lungo tempo Siquijor ha la reputazione di un posto di magia, fatto che allontana e attrae visitatori allo stesso tempo. Alcune di queste tradizioni sono ancora visibili e diversi viaggiatori si recano a Siquijor alla ricerca dei guaritori locali o per ammirare l’albero “incantato” Balete gigante. Oggi l’isola, pur rimanendo una destinazione di nicchia, sta acquisendo crescente notorietà per bianche spiagge, fondali ricchi di vita, la diffusa presenza di farfalle e lucciole, le cascate, le grotte. Le persone che hanno viaggiato sull’isola hanno poi sottolineato la particolare gentilezza dei suoi abitanti. Avrete inoltre l’occasione di visitare la Apo Island, piccola isola di origine vulcanica famosa per la diffusa presenza di tartarughe marine, avvistabili con facilità direttamente dalle sue spiagge (facendo snorkeling e a volte direttamente a riva). La Apo Island è uno dei luoghi migliori del mondo per snorkeling e immersioni: ha un ricchissimo habitat contenente 650 specie marine e 400 specie di coralli ed è stata dichiarata riserva marina.

Farete infine rientro a Manila dove finirà questo viaggio che vi avrà regalato momenti indimenticabili e vi avrà fatto innamorare delle Filippine.

Che tipo di tour è questo

Questo variegato tour è l’ideale per coloro che vogliono esplorare le bellezze della natura delle Filippine in modo autentico e genuino, anche visitando luoghi meno conosciuti dal turismo di massa. Il viaggio si svolge sempre a stretto contatto con il bellissimo mare locale e vi permetterà di trovare i migliori luoghi per lo snorkeling delle Filippine.

Si tratta di un tour a budget medio, con pernottamenti soprattutto in strutture di piccola dimensione.

Il viaggio è attivo ma alla portata di tutti e con tanti momenti di relax, sempre a contatto con il mare.

 

Trasferimenti

Il trasferimento da Manila a Camiguin avviene con volo di linea. Un altro volo di linea vi porterà da Camiguin a Cebu. Un terzo e ultimo volo vi porterà infine da Dumaguete a Manila. I trasferimenti fra Oslob, Dumaguete e Siquijor si svolgono con traghetti/battelli di linea.

Per escursioni e trasferimenti su terra, si utilizzeranno, a seconda delle tratte, automezzi con autista o tricycle (motoretta con cabina per i passeggeri). Per le escursioni e per i brevi transfer sul mare saranno utilizzate delle piccole imbarcazioni.

Pasti

Quando non avrete barbecue o pranzo al sacco durante le escursioni, gusterete la saporita cucina locale. La cucina filippina è piuttosto variegata e comprende pesce e frutti di mare in abbondanza, molta carne (specialmente maiale e pollo), una certa scelta di verdure, riso e una grandissima quantità di frutta tropicale fresca e succhi di frutta. La cucina filippina è saporita – ma in genere non piccante – e presenta un mix interessante e originale con la tradizione spagnola, cinese e americana. Generalmente si sposa bene con i gusti occidentali/europei. I pasti inclusi nel prezzo sono quelli espressamente menzionati come “inclusi” nel Programma di viaggio. I pasti inclusi presentano set prefissati: eventuali acquisti aggiuntivi sono a carico del cliente.

Programma di viaggio

 

Giorno 1 – Arrivo

  • Arrivo all’aeroporto di Manila*. Segue trasferimento in albergo per riposo.

  • Non ci sono attività o pasti inclusi per questa giornata.

*nota: il viaggio può essere organizzato anche con arrivi internazionali all’aeroporto di Cebu.

                   

Giorno 2 – A Camiguin

  • Trasferimento all’aeroporto di Manila. Segue volo per Camiguin,.

  • Arrivo a Camiguin e trasferimento in albergo.

  • Pranzo in autonomia (non incluso) durante i trasferimenti.

  • Segue trasferimento presso le terme naturali all’aperto, per momenti di totale relax. Al rientro, 1 massaggio di 1 ora per persona.

  • Cena (non inclusa) in autonomia.

 

Giorno 3 – Mantigue Island & White Island

  • Alla mattina, trasferimento presso la bellissima Mantigue Island, dove si passerà del tempo in tranquillità riposandosi, nuotando e facendo snorkeling in uno dei punti più belli della regione. Pranzo non incluso (da acquistarsi sul posto).

  • Nel pomeriggio rientro e trasferimento presso la spettacolare sandbar di White Island, un paradiso per gli occhi dove passeggiare in attesa del tramonto.

  • Rientro in albergo. Serata libera e cena (non inclusa) in autonomia.

 

Giorno 4  – Vulcano Hibok Hibok

  • Giornata dedicata alla salita sul pittoresco vulcano Hibok Hibok, facendo esperienza di uno scenario tropicale unico e ammirando l’isola dall’alto.

  • Potranno essere necessari spostamenti con tricycle oppure motorini a noleggio per raggiungere il punto di partenza del trekking. Pranzo al sacco incluso.

  • Il trekking può avere diversi livelli e durata. È possibile coordinarsi al momento direttamente con la guida locale in base alle proprie energie e gusti.

  • Rientro nel pomeriggio in albergo. Tempo per relax e cena (non inclusa).

 

Giorno 5 – Tanto snorkeling, fra santuari e cimiteri

  • Alla mattina, visita delle spettacolari cascate Katibawasan, da ammirare in una lussureggiante cornice tropicale.

  • Segue poi trasferimento presso il Giant Clam Sanctuary (santuario marino delle vongole giganti), dove si potrà fare snorkeling osservando da vicino queste colorate e affascinanti creature marine.

  • Ci si sposterà poi presso un altro spettacolare sito per lo snorkeling: il cimitero sommerso. In un contesto unico quale quello di un cimitero ricoperto dalla lava di un vulcano e poi dalle acque del mare, potrete ammirare bellissimi coralli e pesci tropicali.

  • Pranzo (non incluso) durante i trasferimenti.

  • Segue rientro in albergo nel tardo pomeriggio/serata. Cena in autonomia (non inclusa).

Giorno 6 – A Oslob (provincia di Cebu)

  • Alla mattina presto, trasferimento all’aeroporto di Camiguin. Segue volo per Cebu.

  • Arrivo a Cebu e trasferimento a Oslob con automezzo privato con autista.

  • Durante il tragitto, fermata presso il punto di partenza per la camminata verso le pittoresche cascate Kawasan, che si potranno raggiungere in 30-40 minuti. Alle cascate possibilità di nuotare, avvicinarsi con una zattera (non inclusa, da pagarsi sul posto) e pranzare presso uno dei piccoli ristoranti locali (pranzo non incluso).

  • Segue camminata nel percorso inverso per rientare al van e infine trasferimento a Oslob.

  • Check-in in albergo nei pressi di Oslob.

  • Tempo per relax o attività in autonomia.

Giorno 7  – Squali balena e mare

  • Partenza la mattina presto dall’albergo e trasferimento presso l’area dove gli squali balena si avvicinano alla costa. Dopo alcune istruzioni del personale locale, potrete fare la bellissima esperienza dell snorkeling fra questi meravigliosi animali.

  • Segue trasferimento presso resort privato, dove si potrà fare snorkeling, rilassarsi, fare kayaking o passeggiare. Pranzo incluso.

  • Segue rientro in albergo in serata.

  • Serata libera e cena (non inclusa).

Giorno 8  – Moalboal & Pescador Island

  • Giornata dedicata a un’escursione alla scoperta di Moalboal e della famosa Pescador Island, nella provincia di Cebu. Qui, con un’escursione in barca a voi dedicata, potrete dedicarvi a un bellissimo snorkeling fra alcuni dei fondali più belli del paese. Non è raro incontrare tartarughe marine, banchi di sardine,delfini e altri interessanti esempi di vita marina.

  • Pranzo non incluso, acquistabile sul posto.

  • Segue rientro in albergo nel pomeriggio.

  • Serata libera e cena (non inclusa).

Giorno 9  – A Siquijor

  • Trasferimento presso porto nelle vicinanze di Oslob. Trasferimento a Siquijor in battello*.

  • Pranzo in autonomia (non incluso) durante il tragitto.

  • Arrivo a Siquijor, check-in in albergo.

  • Tempo libero per relax o attività in autonomia.

  • Cena (non inclusa) in autonomia.

*a seconda della disponibilità e di altre variabili potrebbero essere necessari due separati trasferimenti in battello.

 

Giorno 10 – Relax e visita di Siquijor

  • A metà mattinata, partenza per un’escursione alla scoperta dell’isola di Siquijor. Si visiteranno le attrazioni principali  di Siquijor fra cui l’albero incantato Balete gigante e le cascate Cambugahay. Si potrà avere anche l’occasione di interagire con i “guaritori” locali. Pranzo al sacco (incluso) presso le cascate.

  • Segue rientro in albergo nel pomeriggio. Tempo libero per relax o attività in autonomia.

  • Serata libera e cena (non inclusa) in autonomia.

 

Giorno 11 – Apo Island

  • Giornata di escursione alla scoperta della Apo Island, piccola isola di origine vulcanica.  Tempo per snorkeling (per vedere le tartarughe marine e non solo) e relax. Pranzo incluso. Questa escursione si svolge in condivisione con altri viaggiatori, ai quali sarete aggregati sul posto.

  • Rientro presso l’albergo a Siquijor. Tempo libero.

  • Serata libera. Cena (non inclusa) in autonomia.

 

Giorno 12 – Giornata libera

  • Giornata libera per relax sul mare o attività in autonomia (es. snorkeling).

  • Non ci sono pasti o attività incluse per questa giornata.

 

Giorno 13 – Rientro a Manila

  • Trasferimento al porto di Siquijor. Segue trasferimento a Dumaguete con traghetto di linea.

  • Arrivo a Dumaguete e trasferimento dal porto all’aeroporto locale.
    Segue volo Dumaguete-Manila.

  • Arrivo a Manila e trasferimento in albergo con servizio shuttle (incluso).

  • Tempo libero per attività in autonomia*.

  • Non ci sono pasti o attività incluse per questa giornata.

*può essere incluso un piccolo tour di Manila su richiesta.

                                                                  

Giorno 14 – Arrivederci

  • Trasferimento all’aeroporto di Manila e fine del viaggio.

  • Non ci sono pasti o attività incluse per questa giornata.

 

Prezzi

Per un preventivo, scrivi a experiencetropical@gmail.com

 

Come potreste modificare o estendere il viaggio

Questo viaggio parte da una base di 13 giorni, ma può essere facilmente esteso a qualche giorno in più, allungando il soggiorno visitando un’altra provincia dell’area Visayas, come Bohol. A Bohol potrestre scoprire altri fondali eccezionali, vedere le famose Colline di cioccolato e il piccolissimo Tarsier.

Allo stesso modo, se avete meno giorni a disposizione, si può preparare un viaggio più corto personalizzato per voi.

Un’altra opzione è fare una sosta a Cebu: qui potrete scoprire una città di grande importanza storica e culturale e una provincia ricca di attrattive. Per chi ha ancorà più tempo, il viaggio può anche diventare di 3 settimane: perchè non scoprire anche i paesaggi paradisiaci di Coron, nella provincia di Palawan?

Termini e condizioni

Prima di prenotare questo tour, vi preghiamo di leggere la pagina Termini e condizioni sul nostro sito web. Il presente itinerario dovrebbe essere considerato come generale: potrebbe variare per situazione meteorologica, altri ostacoli, disponibilità di prenotazione o altre variabili non controllabili. Se uno degli ospiti ha allergie o altri problemi legati al cibo, ce lo faccia sapere in anticipo. Lo stesso vale per problemi fisici o particolari stati di salute.

Potete contattarci anche utilizzando il seguente contact form. Vi risponderemo il prima possibile con una E-mail!

Alcuni nostri video dei luoghi attraversati da questo tour